Dieci giorni interamente dedicati alla pizza, tra degustazioni, incontri con maestri pizzaioli e pasticceri, corsi di cucina ed esperienze pensate per celebrare uno dei simboli più amati della tradizione italiana. È il programma di “Pizza Fest”, la rassegna che animerà Eataly Smeraldo a Milano e, in contemporanea, gli altri store della catena in Italia.
Il calendario milanese prenderà il via giovedì 11 settembre con un appuntamento dedicato alla focaccia ligure, guidato dal panificatore Ezio Rocchi e realizzato in collaborazione con Molino Grassi. Domenica 14 settembre sarà la volta di “Pizza d’autore”, una serata speciale che metterà in dialogo due grandi protagonisti della cucina: Diego Vitagliano, maestro pizzaiolo pluripremiato, e Luigi Biasetto, tra i più rinomati pasticceri italiani. In menu, quattro impasti firmati Vitagliano e tre varianti di pizza dolce create da Biasetto, accompagnate da vini selezionati delle cantine Bianca Vigna, Colpaola e Pala.
Martedì 16 settembre toccherà a Paolo Sala, che proporrà un laboratorio dedicato al pane e alla birra, mentre domenica 21 settembre il festival si chiuderà con “Degustapizza”, un percorso a tappe tra sei pizze gourmet, supplì, dessert e birra alla spina.
Non solo eventi, ma anche novità gastronomiche pensate appositamente per la rassegna. Tra queste il nuovo impasto “Rustico”, che valorizza ogni parte del chicco di grano e regala un aroma intenso, e sei pizze gourmet che uniscono creatività e tradizione, tra cui “Fichi e crudo 2.0”, “Tonno, tonnato & patate viola” e “Cacio, pepe & pere”. In aggiunta, debutta una nuova pizza dolce con base croccante e caramellata, proposta in due varianti: mascarpone e cioccolato fondente oppure ricotta, pistacchio e scorza d’arancia.
Il programma prevede anche pizze alla pala in edizione stagionale e un impasto integrale che combina lunghe fermentazioni con farine cruscate e malto tostato.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.























