E’ in corso la decima edizione de la Ripartenza al Palazzo Castiglioni di Milano, e come da dna della manifestazione affronterà i temi dell’economia, della cultura e della politica italiana.
Il Covid e le numerose restrizioni alle nostre libertà che erano state imposte, ci portarono a creare un luogo fisico dove urlare il nostro bisogno di Libertà. Nacque la Ripartenza. Scegliemmo il teatro Petruzzelli di Bari come luogo simbolo di una rinascita dopo gli orrori del fuoco non domato. I vincoli alle nostre libertà del periodo pandemico sono progressivamente venuti meno. Ma non l’idea, per noi perversa, che lo Stato e i suoi rappresentanti possano intervenire sempre più massicciamente nella nostra sfera individuale e privata.
La Ripartenza è il sogno che politica ed istituzioni si occupino meno dei nostri affari e molto più dei loro compiti naturali. Un progetto che permetta a imprese e individui di sviluppare al meglio la propria creatività e le proprie ambizioni. Sostenibilità, made in Italy, digitalizzazione, oggi molto in voga, se non si confrontano con il mercato, se non si realizzano nelle nostre botteghe, nelle nostre fabbriche, nelle nostre case, rischiano di essere solo vuote etichette.
Il nostro giornale, il sito nicolaporro.it, si ispira ai principi del pragmatismo liberale. E in modo molto concreto abbiamo pensato a una serie di eventi per mettere intorno a un tavolo alcuni dei possibili protagonisti della Ripartenza. La Ripartenza è anche l’occasione per i commensali di nicolaporro.it di potersi vedere tra di loro, conoscersi e incontrare i contributori di un sito che soprattutto è una grande comunità di uomini e donne liberi.
https://laripartenza.it/
https://www.facebook.com/watch/live/?ref=watch_permalink&v=2820572758285722
La decima edizione de “La Ripartenza, liberi di pensare”, l’evento ideato e condotto da Nicola Porro, si terrà il 12 febbraio 2026 presso Palazzo Castiglioni a Milano. Anche quest’anno la manifestazione affronterà i grandi temi dell’economia, della politica, della cultura e dell’impresa italiana, rimanendo fedele al proprio DNA liberale e pragmatico. L’evento nasce come spazio di confronto sulle libertà individuali, sul ruolo dello Stato e sulle condizioni necessarie affinché imprese e cittadini possano esprimere al meglio creatività e ambizioni.
La giornata si aprirà al mattino con la tradizionale “Zanzara nella zuppa”, la lettura irriverente dei giornali condotta da Nicola Porro e Giuseppe Cruciani. Seguiranno tavole rotonde dedicate agli investimenti stranieri e alle infrastrutture, con la partecipazione di manager, imprenditori e rappresentanti istituzionali di primo piano.
Nel pomeriggio spazio al racconto, al lusso e all’industria culturale, con il podcast di Hoara Borselli, una tavola rotonda sul lusso e il made in Italy, e un panel politico dedicato ai tre anni di governo Meloni, con giornalisti e commentatori di rilievo. L’evento si concluderà con l’intervista di Nicola Porro al Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
















































