Golf for Parkinson, tappa finale sabato 4 al Castello di Tolcinasco

Dopo il grande successo dello scorso anno è tornato a grande richiesta Golf for Parkinson, il circuito golfistico che accende i riflettori sulla malattia di Parkinson, una patologia neurodegenerativa che afferisce alla sfera del movimento e si controlla anche con il movimento. Dopo le prime tappe, si arriva a quella conclusiva il 4 novembre 2023 a Tolcinasco, presso Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa.

Con il patrocinio della Federazione Italiana Golf sono 7 le gare di qualificazione, presso 7 Golf Club distribuiti tra Nord – Centro e Sud Italia – che si sono messi in gioco per sostenere la ricerca sulla seconda malattia neurologica in Italia.  La finale si svolge appunto il prossimo 4 novembre presso il Castello Tolcinasco Golf Resort & Spa. Si è partiti, invece, dalla provincia di Torino il 24 giugno dove i golfisti si sono confrontati sul campo del Royal Park I Roveri. Si è proseguito poi il 29 giugno vicino alla Capitale, ovvero al Fioranello Golf Club di Ciampino. In estate, poi, a ridosso di Ferragosto si è svolta la tappa nelle Alpi Valdostane. Il 16 agosto è stato, infatti, il Golf Club Courmayeur et Grandes Jorasses, in occasione del 62°CAMOSCIO D’ORO – TROFEO MARONE CINZANO, ad ospitare i golfisti che hanno voluto sostenere la ricerca sulla malattia di Parkinson. Il 9 settembre è stata protagonista Catania, con il suo Sicilia’s Picciolo Etna Golf. E dopo la tappa in Brianza del 15 ottobre, c’è stato un ritorno nel centro Italia presso l’Argentario Golf Club il 21 ottobre, prima della finale che si svolgerà appunto nel Castello Tolcinasco Golf Club, in provincia di Milano, il 4 novembre prossimo.

Le Gare presso tutti i circoli si svolgono seguendo le stesse regole e vincerà chi avrà ottenuto il miglior punteggio della coppia lordo e il miglior punteggio della coppia netto di tutto il circuito Golf for Parkinson 2023.

Perché raccogliere fondi sulla malattia di Parkinson?

La malattia di Parkinson è una malattia neurodegenerativa frequente, con oltre 10 milioni di pazienti stimati nel mondo ed un progressivo aumento dei nuovi casi nel corso degli ultimi decenni. Rappresenta infatti la più̀ diffusa malattia neurodegenerativa dopo l’Alzheimer. Contrariamente a quanto si pensa, non è soltanto una malattia della età̀ avanzata e sempre più̀ spesso la diagnosi viene effettuata intorno ai 50 anni (o anche prima), colpendo persone ancora in età̀ lavorativa e in una fase molto attiva della vita. La malattia di Parkinson colpisce non soltanto il paziente, ma l’intero nucleo familiare con pesanti ricadute sociali, assistenziali e sui rapporti personali. 

Un maggiore supporto ai pazienti e ai loro familiari aiuta perciò ad affrontare con maggiore serenità̀ questa malattia, che non si limita ai ben conosciuti sintomi motori, quali rallentamento, tremore e rigidità̀, ma riguarda molteplici aspetti della persona e della sua vita. 

La Fondazione LIMPE nasce nel 2014 con finalità̀ di solidarietà̀ sociale. 

Il principale obiettivo della Fondazione è appunto il sostegno alla ricerca medico-scientifica, la formazione e la divulgazione di informazioni sulla malattia di Parkinson. La Fondazione opera a livello nazionale e internazionale in collaborazione con la Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento LIMPE – DISMOV.