Nel prossimo weekend gli agricoltori di Milano, Lodi e Monza Brianza festeggeranno per la prima volta la Giornata del Ringraziamento nella chiesa parrocchiale di Macherio, in provincia di Monza Brianza.
Lo annuncia la Coldiretti interprovinciale che ricorda l’appuntamento per domenica 30 novembre, quando si ritroveranno gli imprenditori agricoli delle tre province con i loro trattori in occasione della ricorrenza che dal 1951 viene celebrata in tutta Italia per rendere grazie del raccolto dell’annata conclusa e per chiedere la benedizione sui futuri lavori in campagna.
In particolare, alle ore 9.30 – precisa la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – è fissato l’arrivo dei mezzi agricoli, che si raduneranno nel parcheggio di piazza dei Combattenti di Macherio. Alla stessa ora è previsto l’avvio del laboratorio per i bambini sulle api e il miele proposto dalla fattoria didattica Cascina Bosco di Pessano con Bornago (MI) e l’apertura al pubblico della mostra allestita dalla parrocchia “Il gusto del quotidiano. Lavoro come compimento di sé da San Benedetto ad oggi”.
Alle 10.30, nella chiesa parrocchiale dei Santi Gervaso e Protaso in via Milano 15, è prevista la Santa Messa concelebrata da monsignor Michele Elli, vicario episcopale della Diocesi di Milano, e da don Matteo Vasconi, consigliere ecclesiastico della Coldiretti per le province di Milano e Monza Brianza. Durante il rito, al quale parteciperanno anche Alessandro Rota, Presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, Umberto Bertolasi, direttore della federazione interprovinciale, e i rappresentanti delle istituzioni locali, si ripeterà la tradizionale offerta dei frutti della terra provenienti da tutte le zone del territorio, dalla Brianza fino al Po.
Dopo la liturgia – spiega la Coldiretti – nella piazza antistante la chiesa, che ospiterà anche un mercato con i produttori di Campagna Amica, monsignor Elli benedirà i trattori e gli altri mezzi agricoli presenti che sfileranno per il paese. In chiusura una “polentata” in oratorio.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































