Abilmente Milano il Salone delle Idee Creative al Superstudio Maxi

Carta, tessuti, colori e tecniche artistiche, dove grandi e bambini possono creare, sperimentare e lasciarsi sorprendere. Ha aperto le sue porte Abilmente Milano il Salone delle Idee Creative organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), al Superstudio Maxi, in zona Famagosta, che fin dalle prime ore del mattino si è riempito del pubblico di amanti di Do It Yourself e creatività manuale. Fino a domenica 26 ottobre la manifestazione propone un ricco programma di laboratori, workshop e dimostrazioni dal vivo, accanto a oltre 120 brand espositori specializzati nei diversi mondi creativi.

BIJOUX, HOME DECOR E TECNICHE ARTISTICHE

Ad Abilmente Milano, la creatività si esprime in ogni forma. Gli appassionati di bijoux possono cimentarsi nella realizzazione di ciondoli in ottone con incisione botanica, portachiavi in resina UV e gioielli in pizzo chiacchierino, guidati da esperti come Fior di Latta, Alice in Wonderlab, Barbara Giuliani e Laura La Forgia. Per chi ama decorare ambienti e complementi d’arredo, i laboratori di home decor propongono attività per realizzare tele materiche, soprammobili in stile provenzale, cornici portafoto in mosaico, collage e decorazioni creative. Non mancano i corsi dedicati alla carta e alle tecniche pittoriche: diari e album rilegati a mano, journal in carta riciclata, album con rilegatura giapponese, origami, quilling, si affiancano a workshop di acquerello. E poi corsi di ricamo moderno e tradizionale e laboratori per lavorare il legno ed esplorare trame, texture e tecniche artistiche di ogni tipo.

TANTE PROPOSTE PER PICCOLI CREATIVI

Tra gli stand sono in corso tanti laboratori dedicati ai bambini che vogliono scoprire il piacere di creare con le proprie mani. I piccoli creativi possono cimentarsi con il cucito per realizzare accessori per capelli insieme a PatriceLaurianne, decorare e personalizzare accessori nel corso di Leeloo Decor, o scoprire come far nascere nuova carta con Renza Baiardi. Non mancano i laboratori più fantasiosi, come quello per creare un mosaico con la Pixel Art a cura di Barbara Giuliani, e i simpatici progetti di Atelier Ali di Alessandra Casali per far nascere il “Mostroportacosa”, tovagliette per la colazione e il “Portachiavi mostriciattoloso”.

ABILMENTE ACADEMY PER IMPARARE DAI MAESTRI ARTIGIANI

In fiera anche le proposte di Abilmente Academy, con laboratori per approfondire tecniche artistiche innovative e tradizionali. Tra questi, i corsi di Rachele Cattafesta di Fior di Idee in Barattolo, che accompagna i partecipanti nella scoperta della stampa botanica con cianotipia e delle diverse tecniche dell’acquerello, offrendo strumenti per combinare natura, colore e creatività. Naomi Vona guida appassionati ed esperti nei suoi workshop di collage su legno e su carta, per sperimentare l’accostamento di forme, colori e concetti come linguaggio artistico e mezzo di comunicazione sociale.

Il programma dei corsi è consultabile a questo link.

ABOUT ABILMENTE: ABILMENTE è la grande festa italiana della manualità creativa organizzata da Italian Exhibition Group, punto di riferimento in Italia per le community di crafters e appassionati del Do It Yourself. Aperta al grande pubblico e adatta a tutta la famiglia, nel 2025 ha fissato in calendario otto edizioni (quattro nella prima parte dell’anno e quattro in autunno, tra Vicenza, Roma, Milano e Torino). I prossimi appuntamenti in programma:

– Abilmente Vicenza: 16-19 ottobre 2025 – Quartiere fieristico IEG di Vicenza

– Abilmente Milano: 23-26 ottobre 2025 – Superstudio Maxi

– Abilmente Torino: 13-16 novembre 2025 – Lingotto Fiere


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.