Lunedì 16 febbraio alle ore 18.00 presso Casa Italia – Triennale Milano (Viale Emilio Alemagna 6) si terrà la presentazione del nuovo report “Your Next Milano 2026“, curato da Assolombarda e Milano&Partners.
L’edizione di quest’anno dedica un focus esclusivo all’impatto dei Giochi Olimpici Invernali. Non si parlerà solo di numeri, ma della “legacy” materiale e immateriale che l’evento lascerà al territorio, valutando come le Olimpiadi stiano già agendo da volano per la competitività globale e la attrattività di Milano.
Il programma prevede gli interventi di: Alessandro Picardi, Vicepresidente di Assolombarda con delega a Olimpiadi Milano-Cortina 2026 ed Eventi culturali; Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia; Giuseppe Sala, Sindaco di Milano; Giuseppe Notarnicola, Special Advisor Assolombarda Centro Studi e Attrazione Investimenti Esteri; Valeria Negri, Direttore Centro Studi, Territorio e Ambiente di Assolombarda; Diana Bracco, Presidente e CEO del Gruppo Bracco.
Cuore del dibattito sarà la tavola rotonda sull’attrattività cittadina con alcuni tra i suoi maggiori protagonisti: Giovanni Bozzetti, Presidente di Fondazione Fiera Milano; Ezio Indiani, General Manager dell’Hotel Principe di Savoia; Giuseppe Marotta, Presidente di FC Internazionale Milano; Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile Milano; Paolo Scaroni, Presidente di AC Milan. Le conclusioni sono state affidate al Presidente di Assolombarda, Alvise Biffi.
In un momento storico segnato da rapide trasformazioni e incertezze globali, il rapporto offre una fotografia nitida del posizionamento internazionale della nostra città.
Attraverso il confronto con dieci metropoli mondiali – da New York a Tokyo, da Parigi a Londra – si analizzerà come Milano sta evolvendo su tre pilastri fondamentali: la percezione del brand, la capacità di attrarre talenti e investimenti, la tenuta delle sue performance economiche. Sarà l’occasione per riflettere insieme sulle leve di crescita che orienteranno Milano ben oltre il traguardo del 2026.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.















































