Wiit, inaugurata nuova sede in zona Ripamonti

WIIT S.p.A. (“WIIT” o la “Società“; ISIN IT0005440893; WIIT.MI), uno dei principali player europei nel mercato dei servizi di Cloud Computing per le imprese focalizzato sull’erogazione di servizi continuativi di Private e Hybrid Cloud per le applicazioni critiche, è lieta di annunciare l’inaugurazione odierna della sua nuova sede a Milano, in via Muzio Attendolo detto Sforza 4, nel cuore del quartiere Selvanesco-Vigentino, all’interno di uno degli iconici ex edifici Ligresti della zona Ripamonti.

Con una superficie di circa 5.000 metri quadrati distribuiti su quattro piani, la nuova struttura rappresenta un esempio concreto di rigenerazione urbana e diventa punto di riferimento per le Operations italiane dell’azienda. Il progetto si distingue per il design all’avanguardia e l’attenzione dedicata alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e al benessere delle persone che vi lavorano.

L’edificio è stato completamente trasformato sotto la guida dell’architetto Davide Maffietti, che ha adottato un linguaggio architettonico essenziale e materiali selezionati con cura. Il risultato è una struttura compatta, elegante e tecnologicamente avanzata, perfettamente integrata nel tessuto urbano.

 

Particolare attenzione è stata dedicata all’integrazione di soluzioni eco-sostenibili tra cui la facciata dotata di pannelli in alluminio forato, per favorire la ventilazione naturale e la schermatura solare; il sistema di illuminazione intelligente con sensori di movimento e controllo della luce naturale; la gestione ottimizzata dei consumi idrici e la creazione di aree verdi nel parcheggio esterno, a beneficio dell’ambiente e del comfort. Gli uffici, distribuiti su tre piani, offrono ambienti di lavoro moderni, luminosi e tecnologicamente attrezzati per massimizzare produttività e benessere. La sicurezza, da sempre tra le priorità di WIIT, è stata ulteriormente potenziata e garantita da sistemi di accesso controllato e videosorveglianza di ultima generazione, a supporto di un presidio già altamente efficace. Questa infrastruttura avanzata protegge in modo ancor più rigoroso anche le aree più sensibili, tra cui i due datacenter Tier IV, veri e propri cuori pulsanti delle Operations di WIIT in Italia. Tali strutture rappresentano un’eccellenza strategica per l’azienda, assicurando i più elevati standard di performance operativa e protezione dei dati.

 

Ogni piano dell’edificio è stato concepito anche per promuovere il benessere delle persone di WIIT, con spazi comuni dedicati al relax. Comodi divani e poltrone, attività ricreative come il calcio balilla e sale break offrono ai collaboratori l’opportunità di prendersi delle pause rigeneranti durante la giornata. Al quarto piano, inoltre, è stata realizzata un’area fitness completamente attrezzata, affiancata da spogliatoi con docce, per favorire uno stile di vita attivo anche in ambito lavorativo. Per i colleghi provenienti da altre sedi del Gruppo, WIIT ha predisposto una foresteria con camere dotate di ogni comfort, insieme a una zona living ideale per momenti di svago e condivisione. Inoltre, è stato riservato un appartamento di circa 100mq dedicato a chi, all’Interno del Gruppo, per esigenze lavorative necessita di soggiornare a Milano per periodi prolungati, garantendo il massimo livello di comfort e privacy.

 

Il CEO di WIIT, Alessandro Cozzi ha commentato: “La nuova sede segna un passo fondamentale nella crescita e nell’evoluzione di WIIT, unendo tecnologia, innovazione e attenzione alle persone in un ambiente di lavoro moderno, funzionale e all’avanguardia. Queste caratteristiche sono fondamentali per supportare il nostro core business ma soprattutto per mantenere alta la motivazione e stimolare la produttività dei nostri team. In WIIT, crediamo nel valore delle persone e investiamo costantemente in spazi che permettano loro di esprimere al meglio il loro potenziale. Con questa nuova sede, siamo pronti a consolidare il nostro ruolo di leader nel settore IT e a rispondere alle sfide future con ancora più energia, visione e innovazione.”