Wayla, la prima startup italiana a fornire un servizio di van pooling in Italia, annuncia l’introduzione di 5 veicoli elettrici con ulteriori mezzi previsti nei prossimi mesi e la firma, per ricaricarli, di una nuova partnership con Atlante, azienda impegnata nello sviluppo di una delle più grandi reti di ricarica rapida e ultra-rapida del Sud Europa interamente alimentata da energia rinnovabile.
Wayla impiegherà i nuovi Fiat E-Ducato come veicoli elettrici, dotati di batteria da 110 kWh e tecnologia di ricarica rapida da 150 kW, che consente di passare dal 20 all’ 80% di carica in poco più di 30 minuti. Queste caratteristiche garantiscono un’autonomia stimata tra i 300 e i 350 km per ogni mezzo.
La collaborazione tra Wayla e Atlante consentirà ai veicoli elettrici della startup di ricaricarsi presso la rete di colonnine Atlante a condizioni dedicate, contribuendo a rendere il trasporto condiviso ancora più accessibile e sostenibile. I veicoli Wayla che viaggeranno sulle strade urbane avranno il logo Atlante, rendendo visibile la sinergia tra le due realtà, mentre i servizi di navetta della startup supporteranno eventi organizzati da Atlante, consolidando ulteriormente la partnership.
Wayla nasce con l’obiettivo di rendere gli spostamenti cittadini più sostenibili, efficienti e sicuri. Attraverso una piattaforma digitale, la startup permette ai passeggeri di condividere tragitti ottimizzando il numero di veicoli in circolazione, riducendo così costi ed emissioni. Il servizio, già attivo a Milano e nella provincia di Monza e Brianza, rappresenta un’alternativa concreta alla mobilità privata, integrandosi con le altre opzioni disponibili e offrendo prenotazioni semplici e trasparenti, con tempi di percorrenza e costi comunicati in anticipo.
Atlante è uno dei principali operatori per la realizzazione di una infrastruttura di ricarica rapida e ultra-rapida per veicoli elettrici, con una rete in rapida espansione in Italia, Francia, Spagna, Portogallo e presto Svizzera, che conta già oltre 1.000 stazioni. Milano e la provincia limitrofa rappresentano uno dei centri nevralgici della rete Atlante in Italia, con oltre 70 punti di ricarica in luoghi simbolo della città, come CityLife e il Mercato Agroalimentare Foody, oltre alle stazioni negli aeroporti, agli ingressi della città come l’hub in Via Gentile e sulle tangenziali milanesi come a Cascina Gobba e Muggiano.
Tutte le infrastrutture Atlante, che in Italia conta oltre 1.500 punti di ricarica, sono alimentate da energia rinnovabile e integrate, dove possibile, con sistemi di accumulo e produzione fotovoltaica, a garanzia di un’esperienza di ricarica affidabile e sostenibile. La presenza capillare sul territorio di Milano e provincia riflette la visione di Atlante: favorire una mobilità urbana a zero emissioni, accessibile e interconnessa, in linea con l’evoluzione delle città e le nuove esigenze di mobilità condivisa.
“Integrare veicoli elettrici nella nostra flotta è per noi un impegno concreto verso città più vivibili e sostenibili. Vogliamo offrire ai nostri utenti un servizio che non sia soltanto efficiente, ma anche rispettoso dell’ambiente, affinché il van pooling diventi la scelta più naturale per cittadini e aziende. La partnership con Atlante rappresenta un passo fondamentale nella nostra missione di trasformare la mobilità urbana” dichiara Carlo Bettini CEO & Co Founder di Wayla.
“Con Wayla condividiamo la stessa visione: trasformare la mobilità urbana in un’esperienza sostenibile, condivisa e connessa. Entrambe le nostre realtà nascono con l’obiettivo di innovare partendo dalle città e dalle persone, rendendo gli spostamenti più semplici, accessibili e rispettosi dell’ambiente. Insieme vogliamo dimostrare che tecnologia e collaborazione possono davvero rendere le nostre città più vivibili e a misura di futuro”, ha dichiarato Gabriele Tuccillo, CEO Atlante Italia.
Con l’introduzione dei veicoli elettrici e questo accordo, Wayla intende accelerare il cambiamento verso una mobilità urbana più responsabile, accessibile e rispettosa dell’ambiente, portando benefici concreti a cittadini, imprese e comunità.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.