Retail Awards 2025, Subbyx Best Startup

Subbyx, B Corp e scaleup italiana leader nella subscription economy, si aggiudica il titolo di “Best Startup” ai Retail Awards 2025, l’ambito riconoscimento assegnato nel corso del Forum Retail di IKN Italy, il principale appuntamento italiano dedicato all’innovazione nel mondo della distribuzione e dei consumi.

Il premio, pensato per valorizzare le idee più innovative e la capacità di sfidare in modo disruptive le regole della digital transformation, celebra ogni anno le realtà che stanno ridefinendo il futuro del retail.

A decretare la vittoria di Subbyx è stata una giuria d’eccezione, composta da alcuni tra i più influenti retailer e decision maker del panorama italiano, che ha premiato la scaleup per aver rivoluzionato il consumo tech nel retail, portando il modello della subscription economy nei negozi fisici. Per i punti vendita, Subbyx ha realizzato una piattaforma semplice e intuitiva che consente di proporre e attivare abbonamenti in pochi minuti, rendendo l’esperienza fluida e immediata anche per il personale in store. Oggi oltre 2.500 store in Italia utilizzano Subbyx per offrire ai clienti un’esperienza di sottoscrizione che dura solo 5 minuti e permette di accedere a prodotti tecnologici nuovi o ricondizionati con abbonamenti flessibili e senza vincoli, promuovendo un consumo più sostenibile e circolare. I risultati parlano chiaro: il 25% degli utenti attiva più di un abbonamento e il 33% genera una seconda vendita nello stesso punto vendita. Una realtà che non solo innova, ma cambia le regole del gioco.

Siamo estremamente onorati di ricevere il premio ‘Best Startup’ ai Retail Awards. Questo riconoscimento è un segnale di sistema: la giuria ha premiato il coraggio di cambiare le regole del gioco del retail fisico. Subbyx ha portato la Subscription Economy dentro il negozio con un modello B2B2C che si attiva in soli 5 minuti. Non offriamo una semplice opzione alternativa, ma una rivoluzione misurabile per il retail che genera un valore ricorrente notevole per il punto vendita. Sostenibilità, circolarità e profittabilità non sono più aspirazioni, ma il risultato di un modello di business già solidissimo che sta ridefinendo il futuro del consumo tech” ha commentato Filippo Rocca, CEO e founder di Subbyx.

I risultati della scaleup confermano la solidità e la crescita del modello Subbyx: nei primi nove mesi del 2025, la società ha registrato una crescita record del +350%, raggiungendo oltre 10 milioni di euro di ricavi contrattualizzati ricorrenti annuali (ARR) e puntando a superare i 12 milioni entro fine anno. In soli 20 mesi dalla nascita, Subbyx ha già raggiunto traguardi rilevanti nel suo percorso verso la profittabilità: EBITDA positivo da gennaio 2025 e flussi di cassa operativi in crescita dal terzo trimestre.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.