La nuova campagna firmata YesMilano presenta le Official City Pins, realizzate in collaborazione con Fondazione Milano Cortina 2026 e riconosciute come Official Product dell’evento.
Pianificata da oggi, martedì 23 dicembre, sino al 6 gennaio 2026, su 500 spazi affissioni out of home e su oltre 300 schermi (da lunedi 29), “Take Home a Piece of Milano” racconta Milano a cittadini e turisti per prepararli all’atmosfera olimpica, invitandoli a conservare per sempre il ricordo di questo momento storico per la città.
Il collezionismo di spille è una delle tradizioni più longeve e affascinanti legate ai Giochi Olimpici, combinando passione, storia e interazione sociale. Scambiarsi le spille è un segno di amicizia internazionale.
Le città ospitanti producono spille ufficiali che celebrano i monumenti iconici e l’identità della Host City.
La collection comprende quattordici pins arricchite dai loghi Olimpici e Paralimpici e pensate per valorizzare l’identità dei quartieri di Milano e i suoi landmark più famosi.
Ogni quartiere ha la propria anima, la propria storia, i propri ritmi e comunità che le grafiche realizzate ad hoc per ciascuna pins si propongono di reinterpretare creativamente. È proprio la somma di queste identità diverse a comporre l’essenza di Milano e a rendere speciale questa raccolta di spille composta da:
- i simboli di Milano: Duomo (in chiave olimpica e paralimpica), Castello Sforzesco (in chiave olimpica e paralimpica), Torre Velasca, San Siro e il Panettone
- i quartieri: Brera, Sarpi, Isola, NoLo, Porta Romana, Porta Venezia, Navigli
Le spille, già in vendita presso gli Official Stores Milano Cortina 2026, saranno anche uno strumento di scoperta della città durante i Giochi.
Durante l’appuntamento olimpico, infatti, YesMilano proporrà una sorta di “caccia al tesoro” che coinvolgerà via via tutti i 7 quartieri e le zone centrali dove le pins potranno essere scovate e ritirate a titolo gratuito – fino esaurimento scorte – per cominciare la propria collezione. Maggiori informazioni saranno rese disponibili su yesmilano.it a partire dal 2 febbraio 2026.
Attraverso la ricerca delle pins, cittadini e turisti potranno esplorare una città viva e autentica che si apre al mondo con i Giochi. Raccogliere le pins diventerà, così, un’occasione unica per conoscere luoghi, attività dove le pins saranno. Chi le troverà potrà riceverle a titolo gratuito – fino a esaurimento scorte –e cominciare così la sua collezione culturale e realtà locali e portarsi a casa un pezzo di Milano.
Il progetto è stato supportato dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi; anche Unione Commercio ha dato il suo contributo. Si ringrazia SNAG (Sindacato Provinciale Autonomo Giornali) per il prezioso contributo e per aver messo a disposizione le edicole di 11 quartieri per la caccia alle pins.
https://www.yesmilano.it/porta-casa-un-pezzo-di-milano
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
























