pubblicità
E’ Sara Derottia, 26enne allevatrice del Lodigiano, la nuova delegata interprovinciale di Giovani impresa Coldiretti Milano, Lodi e Monza Brianza. Succede a Davide Nava, suinicoltore di Roncello (MB), che rimane comunque nel coordinamento territoriale del gruppo.
“Ringrazio della fiducia che mi è stata riservata – dichiara Sara Derottia -. Voglio ricambiarla con l’impegno a continuare ad accompagnare le imprese giovani del territorio nel consolidamento, nello sviluppo e nell’innovazione, pilastri sui quali dobbiamo contribuire a costruire il futuro dell’agricoltura, chiamata ad affrontare sfide sempre più difficili”. Nel coordinamento – precisa la Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza – la nuova delegata potrà continuare a contare sulla squadra con la quale ha già collaborato nel recente passato e che come lei resterà in carica fino alle nuove elezioni del 2028. Si tratta dei giovani imprenditori Fabio Reina (Morimondo, Milano), Nicholas Fusar Poli (Arluno, Milano), Michele Grugni (Cervignano d’Adda, Lodi), Giada Invernizzi (Vaprio d’Adda, Milano) e Davide Nava (Roncello, Monza e Brianza).
Sara Derottia – prosegue la Coldiretti interprovinciale – collabora con la famiglia alla conduzione di allevamento suinicolo a ciclo chiuso con circa 300 scrofe e alla coltivazione di 120 ettari a cereali destinati all’alimentazione degli animali in stalla. Proprio quest’anno la ricerca di una razione alimentare sostenibile e bilanciata per i maiali è valsa a Sara una menzione speciale di Coldiretti Lombardia nell’ambito degli Oscar Green regionali, i premi all’innovazione giovane nei campi.
Nel corso dell’assemblea che si è tenuta presso l’agriturismo La Galizia di Cuggiono (MI), Alessandro Rota, presidente della Coldiretti di Milano, Lodi e Monza Brianza, è intervenuto per ricordare l’importanza della componente giovane nel lavoro agricolo e nella rappresentanza sindacale del settore, così da assicurare nuova linfa all’attività nei campi e sempre maggiore incisività alle battaglie di Coldiretti. Le sfide che attendono il settore primario sono state ricordate dal direttore della federazione, Umberto Bertolasi, anche lui presente a Cuggiono.
Il primo impegno di Coldiretti Giovani Impresa è la partecipazione alla manifestazione di domani, 18 dicembre, sotto i palazzi del potere europeo a Bruxelles contro il piano della Commissione Ue presieduta da Ursula Von der Layen che prevede il taglio di 90 miliardi di euro alla Pac, di cui 9 miliardi sottratti alla sola agricoltura italiana, colpendo direttamente redditi, produzioni e sicurezza alimentare.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
pubblicità























