Patto per il rilancio del governo metropolitano tra Assolombarda e i sindacati territoriali.

Un patto per rilanciare il governo metropolitano attraverso la definizione di ambiti di intervento e allo sviluppo di iniziative volte a realizzare una vera riforma delle città metropolitane. È con questo obiettivo che oggi, presso Palazzo Gio Ponti in via Pantano 9, è stato siglato un accordo tra Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda, Massimo Bonini, Segretario Generale CGIL Milano, Mario Principe, Segretario Generale CGIL Ticino Olona, Carlo Gerla, Segretario Generale CISL Milano Metropolitana e Salvatore Monteduro, Segretario Confederale UIL Milano.

Con questo patto Assolombarda e i sindacati pongono all’attenzione del dibattito politico e delle Istituzioni il tema del governo, delle funzioni e delle risorse delle città metropolitane, con particolare riferimento a quella milanese. E si impegnano a un costante confronto con le altre organizzazioni territoriali sociali ed economiche, con le forze politiche e istituzionali per promuovere i temi affermati nell’accordo e a sviluppare assieme tutte le iniziative necessarie per una vera riforma delle città metropolitane.

 

Nel Paese è aperto un dibattito sulle riforme istituzionali, sono state presentate proposte di legge per ridefinire il ruolo e funzioni delle provincie. Noi riteniamo indispensabile porre al centro di questo dibattito la funzione ed il ruolo delle città metropolitane, in particolare, per quanto riguarda l’area Milanese, a partire dalla necessaria funzione di coordinamento dei servizi a rete, della sostenibilità e disponibilità di bilancio e di organico adeguato alle nuove funzioni di competenza, oltre alla specificità del territorio. Un nuovo assetto istituzionale delle città metropolitane – con rinnovate e più specifiche funzioni amministrative, in grado di mettere in rete i servizi primari e coordinare i diversi operatori locali, progettare la mobilità a medio raggio tra i vari comuni – ha bisogno di una legittimazione democratica che permetta a tutti i cittadini dell’area di riconoscersi nella istituzione città metropolitana” ha commentato il Segretario Confederale Uil Milano Lombardia Salvatore Monteduro


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.