Anche per il mese di gennaio si rinnova l’appuntamento con il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro in cui tutti possono comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e scoprire come diventarne protagonisti.
Martedì 13 gennaio, dalle 18:30 alle 20:00, workshop “Chi ha l’ultima parola tra esseri umani e macchine?”. L’incontro esplora la nuova messa in discussione della centralità umana nell’era dei linguaggi artificiali, delle immagini sintetiche e degli agenti autonomi. A guidare l’incontro sarà Cosimo Accoto, filosofo della tecnologia, Research Affiliate al MIT di Boston, docente e autore di una trilogia acclamata sulla civiltà digitale e del recente saggio Il Pianeta Latente (Egea, 2024).
Martedì 20 gennaio, dalle 18:30 alle 20:00, workshop “Come l’AI capisce, decide e agisce: un viaggio nel mondo degli agenti”. L’incontro accompagna il pubblico nei meccanismi di funzionamento degli agenti AI contemporanei, svelandone i meccanismi nascosti che ne governano il comportamento. È un percorso nel funzionamento reale degli agenti contemporanei: non per mitizzarli né per ridurli, ma per demistificare la loro “magia” e comprenderne la logica, le promesse e i limiti scientifici che ne definiscono il presente e plasmeranno il futuro. Interverrà Claudio Stamile, PhD, MBA, Manager of AI R&D and Market Solutions in Fastweb+Vodafone, dove coordina progetti enterprise basati su AI generativa, architetture LLM proprietarie e sistemi agentici scalabili e controllati.
Mercoledì 28 gennaio, dalle 18:30 alle 20:00, workshop “Qualcosa è andato storto”. L’incontro ripercorre l’evoluzione del web, dalla promessa di “tech democracy” alle derive algoritmiche della digital economy, per interrogarsi su quando e perché l’idea di futuro condiviso si è incrinata. Conduce Riccardo Luna, giornalista ed editorialista del Corriere della Sera, già primo direttore di Wired e curatore di eventi come Stazione Futuro, Maker Faire, Italian Tech Week e Venice Climate Week.
STEP FuturAbility District è lo spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale nato per connettere la comunità con il futuro, offrendo un percorso di visita della durata di circa un’ora per comprendere la trasformazione digitale in corso e i suoi riflessi sulla vita quotidiana, personale e professionale. Un luogo pensato per approfondire le nuove tecnologie e favorire una società digitale inclusiva, dove tutti possano acquisire strumenti e competenze per costruire il proprio futuro con consapevolezza e fiducia.
Per informazioni e prenotazioni: https://www.steptothefuture.it
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




























































