pubblicità
Home GazzettaEconomy Nuove Tecnologie Io sono futuro, le 12 startup basate sull’AI

Io sono futuro, le 12 startup basate sull’AI

pubblicità

Ad Osaka, nell’ambito dell’Expo 2025, in collegamento con JoinUs di Milano – si è svolta la cerimonia conclusiva del progetto “Io sono futuro – Intelligenza Artificiale al sostegno delle nuove emergenze globali – Le proposte degli startupper italiani”, promossa dalla Fondazione Della Frera.

L’evento si configura come uno dei momenti più significativi di avvicinamento a OrientaTalenti, la manifestazione che si terrà il 6 e 7 novembre presso il Mind Milano Innovation District con l’obiettivo di rivoluzionare il modo in cui si pensa all’orientamento delle nuove generazioni.

 

pubblicità

Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, è intervenuto affermando: “Voglio ringraziare Fondazione della Frera per la sua vision rispetto ai giovani, che esprime gli stessi valori di Regione Lombardia e tutti coloro – dagli Istituti De Amicis, Scuola Centrale Formazione, Galdus – che hanno aderito a Osaka 2025 per valorizzare i talenti dei giovani lombardi. Voglio sottolineare questo incontro, perché rappresenta davvero un momento di ottimismo e di fiducia verso il futuro. Credo che oggi sia per voi ragazzi un momento di festa, nel quale tutta la comunità della Lombardia si vuole stringere a voi per il vostro lavoro

 

Simona Tironi, Assessore all’Istruzione Formazione e Lavoro di Regione Lombardia ha aggiunto: “Il nostro sistema di formazione professionale e l’insieme degli ITS Academy rappresentano il fiore all’occhiello su cui Regione Lombardia sta investendo moltissimo e i lavori che presentate oggi lo dimostrano”.

 

Hanno presentato le proposte 12 startupper italiani che intendono sfruttare le tecnologie per  far fronte ai problemi e alle sfide della contemporaneità, spaziando tra i più diversi settori dell’economia globale: FAST-Aerospace, ha portato l’innovazione in campo aerospaziale. SOBU, ha realizzato dei dispositivi audiomotori per bambini con disabilità visiva. RoseBio, ha realizzato una piattaforma personalizzata per la diagnosi precoce di forme tumorali; eFESO, ha costruito dispositivi per ridurre il consumo di energia e migliorare la sostenibilità; Glutensens, dispositivo che analizza la concentrazione di glutine in alimenti crudi e cotti in pochi secondi; Behavix, ha l’obiettivo di limitare gli sprechi alimentari grazie a una piattaforma digitale; Lookalike, shopping pilot con l’AI che interpreta e orienta il consumo di capi di abbigliamento degli utenti in un’ottica di sostenibilità; Salus AI, piattaforma medica personale; CHAD, assistente virtuale che fornisce supporto all’accessibilità digitale in favore di persone con disabilità e con scarsa educazione digitale. Infine Riflesso, che produce vini naturali nel Monferrato, e Gioie, che si occupa di gioielleria e ha portato l’artigianato italiano in Giappone con delle collezioni dedicate alla fusione culturale tra la cultura italiana e quella giapponese.

 

A chiusura dell’evento Diego Montrone, Presidente di Galdus ha annunciato: “Siamo in collegamento dal JoinUs di Milano, un luogo dove quotidianamente trovano spazio numerose attività dedicate ai giovani – con oltre 100 studenti della scuola professionale Galdus e dell’Istituto Feltrinelli, per rilanciare la prossima edizione di Io Sono Futuro e per annunciare il grande evento di orientamento che si svolgerà al MIND, il luogo dell’innovazione per eccellenza nel panorama milanese il 6 e 7 novembre prossimo venturo.” 

 

Sostenitori Istituzionali

Regione Lombardia

Ministero dell’Università e della Ricerca

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica

Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento dello Sport e Giovani

Ufficio Scolastico regionale della Lombardia

Regione Abruzzo

Regione Liguria

 

Sponsor

Aica – Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico; American Chamber of Commerce in Italy; Fondazione ITS per le nuove tecnologie per il Made in Italy; Fondazione San Michele Arcangelo; Iuad – Accademia della Moda; Samsung Electronics Italia S.p.A.; Scuola Centrale di Formazione; Sigmund Freud University; Umana S.p.A.; Università degli Studi di Bergamo; Università degli Studi di Pavia; Università Telematica Giustino Fortunato; Università degli Studi di Milano-Bicocca; Università degli Studi di Milano – La Statale.

 

Sponsor tecnologico della manifestazione è MR Digital

 

Media Partner Tuttoscuola


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram