Intred connette 232 biblioteche della Lombardia.

Intred S.p.A. (“Intred” o la “Società”), operatore di telecomunicazioni quotato da luglio 2018 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (simbolo: ITD.MI), annuncia di essersi aggiudicato l’affidamento per la realizzazione della connettività in fibra ottica dedicata a 232 biblioteche della Lombardia nord-occidentale.

L’incarico prevede la fornitura e la gestione per 36 mesi, di 230 collegamenti alla fibra ottica, destinati ad altrettanti poli bibliotecari distribuiti in 134 comuni tra la Città metropolitana di Milano, la Provincia di Monza e Brianza e la Provincia di Lodi, in aggiunta alle due sedi principali di Arese e Vimercate. L’obiettivo del progetto è quello di ottimizzare e velocizzare, grazie alla fibra ottica, tutte le attività di gestione del patrimonio librario e il coordinamento tra le varie sedi del sistema bibliotecario, gestite dai consorzi CSBNO e CUBI.

L’aggiudicazione è stata resa possibile dalle capacità infrastrutturali di Intred, che può contare su una rete in fibra ottica di oltre 14.700km, estesa in tutto il territorio lombardo. Il progetto conferma, inoltre, la solidità e l’affidabilità della Società come partner tecnologico per le funzioni della Pubblica Amministrazione, grazie alle esperienze maturate nella gestione della connettività per fondamentali funzioni pubbliche, come scuole e Università.

Egon Zanagnolo – Direttore Generale di Intred – ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di questo affidamento, che conferma il nostro ruolo di operatore attento alle esigenze del territorio. In questi anni, anche grazie all’estensione della nostra infrastruttura, abbiamo sviluppato il know how necessario per rispondere in modo efficace alle necessità del settore pubblico e dell’istruzione in particolare, come dimostrano anche i recenti affidamenti per la connettività universitaria. Siamo estremamente consapevoli della responsabilità che queste assegnazioni comportano: ridurre il digital divide e contribuire al potenziamento dei servizi culturali per i cittadini. In 30 anni di attività, a questa mission abbiamo dedicato il massimo impegno, e continuiamo a farlo anche attraverso iniziative a supporto all’educazione giovanile”. 

Con questa nuova aggiudicazione, Intred rafforza il proprio ruolo di operatore di riferimento per il settore culturale ed educativo della Pubblica Amministrazione. La Società avvierà ora le attività operative previste dalla procedura di gara per l’attivazione dei servizi.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.