pubblicità
Home GazzettaEconomy Nuove Tecnologie Astralintu e D-Orbit collaborano a un progetto di servizi cloud spaziali

Astralintu e D-Orbit collaborano a un progetto di servizi cloud spaziali

pubblicità

La collaborazione tra Astralintu e D-Orbit è iniziata a maggio, con l’obiettivo di superare le barriere nell’ottenimento di immagini satellitari per il tracciamento delle minacce ambientali.

Questa iniziativa migliora la conservazione dell’ambiente in tutta l’America Latina, in particolare nelle regioni ricche di biodiversità dell’Ecuador come la foresta pluviale amazzonica, utilizzando la tecnologia satellitare avanzata e l’analisi dei dati in tempo reale.

Questa partnership segna la prima volta che l’Italia e l’Ecuador collaborano su soluzioni New Space a beneficio delle comunità ecuadoriane. D-Orbit e Astralintu si impegnano a rendere la tecnologia spaziale accessibile alle comunità e ai governi dell’America Latina, unendo le loro risorse per creare impatti positivi tangibili.

pubblicità

I diversi ecosistemi dell’Ecuador, come gli altopiani andini, le foreste pluviali, le zone umide e la foresta pluviale amazzonica, forniscono servizi vitali come lo stoccaggio del carbonio e la regolazione del clima.

Tuttavia, devono affrontare crescenti minacce dovute alla deforestazione, al disboscamento illegale e al cambiamento climatico. I tradizionali sistemi di dati satellitari spesso ritardano il tempo di risposta necessario per affrontare queste minacce. Il progetto Space Cloud Services (SCS) risolve questo problema offrendo un monitoraggio in tempo reale, consentendo risposte più rapide e accurate ai rischi ambientali.

Integrando la flotta di satelliti di D-Orbit e i carichi utili per l’osservazione della Terra con l’infrastruttura di terra di Astralintu e gli algoritmi basati su cloud, il progetto fornisce informazioni sui cambiamenti dell’habitat, identifica le aree di conservazione chiave e valuta l’impatto umano sui fragili ecosistemi. Questi dati consentono alle comunità locali e ai responsabili politici di attuare misure tempestive e proattive per proteggere queste regioni, sostenere gli sforzi di conservazione e mitigare le minacce ambientali.

In collaborazione con ONG ambientaliste e altre parti interessate, Astralintu e D-Orbit dimostrano il potere della tecnologia spaziale nell’affrontare problemi del mondo reale, contribuendo alla conservazione della biodiversità dell’Ecuador e alla protezione degli ecosistemi e delle comunità più vulnerabili dell’America Latina.

Informazioni su Astralintu:
Astralintu Space Technologies è un’azienda ecuadoriana di tecnologia spaziale dedicata allo sviluppo di soluzioni innovative per l’esplorazione spaziale sostenibile e l’osservazione della Terra. Fondata da Matías Campos, l’azienda sfrutta il vantaggio equatoriale dell’Ecuador per far progredire la scienza spaziale e contribuire agli sforzi globali per lo sviluppo sostenibile.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram