Si è tenuto oggi a Milano il II Forum sull’Intelligenza Artificiale dal titolo «ForgIAre il futuro delle imprese – Verso nuove frontiere di produttività con l’IA», promosso da Comitato Leonardo e Assolombarda. Al centro dell’iniziativa il ruolo dell’Intelligenza Artificiale come fattore abilitante per l’evoluzione dei processi produttivi e organizzativi e come leva strategica per la competitività del tessuto industriale italiano, con un focus particolare sul sistema manifatturiero lombardo e sul cosiddetto «Quadrilatero» produttivo.
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il presidente di Assolombarda Alvise Biffi, il presidente del Comitato Leonardo Sergio Dompé e il presidente dell’Agenzia ICE e coordinatore del progetto AI del Comitato Leonardo Matteo Zoppas. Le conclusioni sono state affidate al ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso.
IA generativa e competitività del Made in Italy
«L’Intelligenza Artificiale Generativa rappresenta oggi un volano senza precedenti per accelerare processi, decisioni e modelli organizzativi, ponendosi come pilastro fondamentale per il rafforzamento del tessuto industriale italiano – ha commentato Sergio Dompé –. La vera sfida è il passaggio dalla fase di sperimentazione alla piena scalabilità operativa».
Secondo Dompé, le imprese del Made in Italy, grazie a un patrimonio unico di know-how e creatività, hanno tutte le risorse per guidare questa trasformazione e competere sui mercati globali, a condizione di affrontare con decisione la transizione tecnologica.
Mercato IA in crescita, ma le PMI faticano
Il presidente di Assolombarda Alvise Biffi ha sottolineato come il mercato italiano dell’IA abbia registrato un +50% rispetto al 2024, raggiungendo 1,8 miliardi di euro, trainato dalle grandi imprese e dal boom delle licenze di Generative AI, mentre medie e piccole imprese mostrano ancora ritardi.
«L’intelligenza artificiale non rappresenta più solo uno strumento di supporto, ma una vera e propria leva strategica fondamentale per promuovere la crescita – ha dichiarato Biffi –. Con ForgIA stimiamo che un aumento della produttività del 10% delle micro, piccole e medie imprese industriali nel nostro territorio possa generare un incremento di 2,4 miliardi di euro di valore aggiunto, pari a +0,8 punti di PIL per l’intera economia del Quadrilatero».
Anche ipotizzando una crescita media del 5% a livello nazionale, il beneficio potrebbe arrivare a quasi 9 miliardi di euro, con uno stimolo pari allo 0,4% del PIL italiano.
Il “paradosso della GenAI” e la sfida della scalabilità
Nel corso del Forum è stato illustrato il report McKinsey «GenAI as an opportunity for productivity and industrial transformation», che evidenzia il cosiddetto «paradosso della GenAI»: se l’88% delle aziende ha implementato l’IA in almeno una funzione, l’80% non ha ancora registrato un contributo significativo all’EBIT.
Secondo lo studio, l’utilizzo di strumenti GenAI può aumentare la produttività di circa 1,2 volte, mentre l’adozione di flussi di lavoro agentici raddoppia il potenziale. La creazione di vere e proprie «Digital Agent Factories» può spingere l’incremento fino a 20 volte, a condizione di investire su roadmap guidate dal business, sviluppo dei talenti, tecnologie adeguate, gestione dei dati e change management.
Il progetto ForgIA e l’ecosistema dei dati industriali
Il Forum è stato anche l’occasione per presentare lo stato di avanzamento di «ForgIA», il progetto promosso da Assolombarda per accompagnare le imprese, in particolare manifatturiere, nell’adozione dell’Intelligenza Artificiale.
L’obiettivo è costruire un ecosistema di dati industriali oggi frammentati lungo le filiere, valorizzandoli grazie alla collaborazione con partner come Politecnico di Milano, Cefriel, MADE – Competence Center, AI4I, ITALIA AI Factory e Cineca.
Per dare piena attuazione al progetto, Assolombarda sta sviluppando quattro programmi: ForgIA Industrial Data Ecosystem, dedicato alla condivisione dei dati lungo le filiere; ForgIA Accelerate, per supportare gruppi omogenei di imprese nell’adozione concreta dell’IA; ForgIA Academy, per diffondere la cultura del dato; e ForgIA Leadership Initiative, percorso di mentoring rivolto al management.
In un contesto internazionale sempre più competitivo, come ha evidenziato anche il ministro Urso richiamando le iniziative nazionali su sovranità digitale e infrastrutture AI, l’Intelligenza Artificiale si conferma una delle principali leve strategiche per la crescita e la produttività del sistema industriale lombardo e nazionale.
All’appuntamento sono intervenuti Luca Pancaldi, Senior Partner e leader della funzione McKinsey Transformation per il Mediterraneo, Valeria Sandei, CEO Almawave, Fabio Puglia, Chairman di Oversonic Robotics, Cristina Zucchetti, Presidente Z Holding e Responsabile Risorse Umane Gruppo Zucchetti, Maria Vittoria Giancola, Digital Strategy and Innovation Lab Director and Head of AI & Data Factory di Prysmian, Stefano Venturi, Special Advisor IA e Transizione Digitale Assolombarda, Antonio Calegari, Direttore Istituto Italiano Intelligenza Artificiale, Claudio Bassoli, Presidente Gruppo Innovation Services Assolombarda e Sanzio Bassini, Direttore Dipartimento Supercalcolo Applicazioni e Innovazione CINECA.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra) LinkedIn
- Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra) Reddit
- Fai clic qui per condividere su Pocket (Si apre in una nuova finestra) Pocket
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.






























































