Lo studio legale BIPART, specializzato in diritto della proprietà intellettuale e diritto dell’arte, affianca con continuità la Parrocchia di Sant’Ambrogio e l’omonima Basilica, uno dei luoghi più simbolici della storia e della cultura milanese, nella tutela, gestione e valorizzazione del proprio patrimonio materiale e immateriale.
Tale attività di assistenza si inserisce oggi nel contesto del nuovo progetto di valorizzazione della Basilica denominato “Ambrosius”, iniziativa di rilievo nazionale dedicata alla tutela, valorizzazione culturale, conservazione e fruizione del Complesso Monumentale e dell’eccezionale patrimonio storico-artistico e religioso in esso custodito. Il progetto, ideato e promosso dalla Basilica in collaborazione con la Diocesi Ambrosiana e con il contributo di un autorevole Comitato Scientifico, è realizzato con il patrocinio del Comune di Milano e di Regione Lombardia, oltre al supporto della Fondazione Cariplo e, per tutti i profili legali, di BIPART.
Il team legale di BIPART – composto dagli avvocati Gilberto Cavagna di Gualdana, fondatore dello studio, e Maria Giulia Contatore, ha curato in particolare la definizione e negoziazione dei contratti relativi agli interventi di allestimento e alle migliorie degli spazi espositivi del Complesso Monumentale, nonché quelle connesse alle attività divulgative collegate al progetto e a tutte le ulteriori attività connesse, con specifica attenzione ai profili di proprietà intellettuale e gestione dei diritti d’autore e all’applicazione del Codice dei Beni Culturali.
Un’attività centrale ha riguardato la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso strumenti di proprietà intellettuale, con particolare attenzione al bilanciamento tra funzione divulgativa e tutela dei beni culturali, alla conservazione del valore storico del Complesso Monumentale e al rispetto dei diritti delle istituzioni coinvolte. In tale ambito, BIPART ha prestato assistenza nella predisposizione e negoziazione degli accordi con operatori specializzati nei servizi museali e di ticketing, contribuendo alla costruzione di un modello di fruizione del patrimonio accessibile e rispettoso dell’identità culturale della Basilica.
BIPART ha infine curato gli aspetti legati alla registrazione e tutela del nuovo marchio “Ambrosius”, destinato a contraddistinguere il progetto, presso l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO).
“Siamo molto contento ed onorati per aver potuto affiancare la Basilica di Sant’Ambrogio nella valorizzazione dei propri diritti di proprietà intellettual e nella protezione dei propri beni ed essere parte di un progetto che intreccia arte, storia, fede e innovazione, configurandosi come un impegno concreto a tutela del patrimonio culturale della città di Milano e della sua valorizzazione nel tempo” ha dichiarato l’avv. Cavagna,
La Basilica di Sant’Ambrogio, nelle proprie comunicazioni ufficiali e nel sito dedicato al progetto Ambrosius, menziona BIPART tra le realtà che hanno contribuito alla realizzazione dell’iniziativa.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.



























































