Mercoledì 10 dicembre 2025, presso la Biblioteca “Avv. Giorgio Ambrosoli” del Palazzo di Giustizia di Milano, si è svolto l’evento formativo “La devoluzione ereditaria: strumenti, criticità e conflitti”, promosso dalla Commissione di Diritto Bancario e del Terzo Settore dell’Ordine degli Avvocati di Milano in collaborazione con la società E.D. Genealogia.
L’incontro ha registrato un’ottima partecipazione da parte di professionisti del settore, interessati ad approfondire le dinamiche della successione ereditaria e le potenzialità della mediazione come strumento di risoluzione dei conflitti.
Dopo i saluti istituzionali dell’Avv. Maria Maddalena Arlenghi, Consigliera dell’Ordine e Coordinatrice della Commissione organizzatrice, l’Avv. Cristina Bellini ha introdotto e moderato i lavori, soffermandosi sul ruolo dell’avvocato in mediazione, con particolare attenzione agli aspetti deontologici nella materia successoria.
Tra i temi trattati:
La mediazione in campo successorio, con gli interventi dell’Avv. Barbara Pezzilli e dell’Avv. Patrizia Rossini, che hanno illustrato gli aspetti oggettivi e soggettivi del processo conciliativo.
I conflitti tra eredi nelle successioni “intestate”, analizzati dall’Avv. Maria Claudia Perego, che ha proposto approcci integrativi e strumenti Conscious Contracts.
Il ruolo del genealogista nella risoluzione dei conflitti, presentato dalla Dott.ssa Eleonora Grasso, Direttrice di E.D. Genealogia, che ha evidenziato l’importanza delle ricerche genealogiche e delle memorie ereditarie.
L’evento, gratuito e in presenza, ha offerto ai partecipanti 2 crediti formativi, di cui uno in materia obbligatoria, nell’ambito del programma di formazione continua della Fondazione Forense.
Un pomeriggio di confronto e approfondimento che ha messo in luce l’importanza della mediazione e della collaborazione interdisciplinare nella gestione delle successioni ereditarie.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.






























































