Milano Beauty Week, Mazzali: cosmetica arte lombarda

Ha preso il via ieri la quarta edizione della Milano Beauty Week, la settimana dedicata alla cultura della bellezza e del benessere, promossa da Cosmetica Italia in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence, con il patrocinio di Regione Lombardia, Comune di Milano, Assolombarda e Camera Nazionale della Moda Italiana.

All’inaugurazione a Palazzo Bovara è intervenuta l’Assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Barbara Mazzali, accolta dal presidente di Cosmetica Italia, Benedetto Lavino.

“Dalla sua prima edizione Regione Lombardia ha creduto nella Milano Beauty Week, concedendo il patrocinio fin da subito – dichiara l’assessore Barbara Mazzali –. È una manifestazione fondamentale per dare visibilità a un comparto che rappresenta un’eccellenza del nostro territorio e che contribuisce in modo decisivo alla forza del Made in Italy nel mondo”.

I NUMERI DEL PRIMATO LOMBARDO – L’assessore ha ricordato il primato lombardo nel settore cosmetico: “La Lombardia rappresenta il 67% del giro d’affari cosmetico italiano, con un fatturato di 11,2 miliardi di euro nel 2024, pari a una crescita dell’11,3% rispetto all’anno precedente. Non solo: contribuiamo per circa il 76% all’export nazionale, che in Italia ha raggiunto quota 7,9 miliardi di euro nel 2024, con previsioni oltre 8,6 miliardi nel 2025. Le nostre province esprimono quasi il 70% del fatturato nazionale e ospitano quasi la metà delle imprese del settore (48,3%), radicate nel cosiddetto Quadrilatero del Make-Up tra Crema, Milano, Bergamo e Brianza”.

IL BANDO REGIONALE PER IL SETTORE – Il taglio del nastro è stato anche occasione per annunciare un’importante misura regionale a supporto del settore. “Proprio oggi, 16 settembre, si apre il bando Next Fashion – ha ricordato Mazzali –. Uno strumento da 13 milioni di euro, dedicato alle aziende di moda, design e cosmetica, per continuare a investire in innovazione e sostenibilità, rafforzando così la leadership internazionale della Lombardia”.

LA COSMETICA E’ QUALITA’ ITALIANA – Infine, una riflessione sul valore identitario della cosmetica lombarda e dei suoi protagonisti: “La cosmetica in Lombardia è una vera e propria arte – ha concluso Mazzali –. Un’arte che unisce creatività, ricerca scientifica e manifattura di qualità, rendendo il Made in Italy un brand riconosciuto e amato nel mondo. Eventi come la Milano Beauty Week sono fondamentali per raccontare questa eccellenza e per continuare a scrivere nuove pagine di successo economico, sociale e culturale”.

IMPRESE INNOVATIVE E RESILIENTI – “Il merito di questi straordinari risultati – ha aggiunto Mazzali – è soprattutto degli imprenditori lombardi, che con il loro talento, la loro visione e la loro capacità di innovare hanno reso la nostra regione un punto di riferimento mondiale nella cosmetica. Sono loro i veri ambasciatori della bellezza italiana nel mondo, e a loro va il nostro più grande ringraziamento”.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.