pubblicità
Home GazzettaEconomy Lavoro, in Lombardia è emergenza, illegalità nel 67% dei controlli

Lavoro, in Lombardia è emergenza, illegalità nel 67% dei controlli

pubblicità

Un quadro allarmante sul fronte della legalità nei luoghi di lavoro da come emerge
dai dati diffusi dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sugli esiti dell’attività di vigilanza del 2024.

A livello nazionale, su 108.267 ispezioni definite, il tasso di irregolarità si attesta al 74%, in crescita rispetto all’anno precedente.

Particolarmente rilevante è il dato sulle violazioni in materia di salute e sicurezza sul
lavoro, che nel 2024 hanno raggiunto 83.330 violazioni accertate, +127% rispetto alle 36.680 del 2023.

pubblicità

<<Siamo di fronte a un’emergenza strutturale – dichiara Eloisa Dacquino, Segretaria Confederale UIL Lombardia – con un dato nazionale che dimostra che, a dispetto della retorica sull’impresa etica e sul lavoro di qualità, il sistema produttivo continua a reggersi su illegalità diffuse, evasione contributiva, sfruttamento e insicurezza>>.

Anche la Lombardia non fa eccezione. Con 13.133 ispezioni e un tasso di irregolarità pari al 67,5%, la nostra regione si conferma tra le aree con maggiore esposizione a violazioni della normativa del lavoro e della prevenzione: 1.589 lavoratori in nero, 184 casi di caporalato,1.933 interposizioni illecite di manodopera, 6.681 violazioni in materia di salute e sicurezza, in gran parte nei settori ad alto rischio come l’edilizia.

<<Questi numeri – continua Eloisa Dacquino – ci consegnano un contesto di illegalità diffusa in cui operano quotidianamente migliaia di persone, e ci dicono che siamo ben lontani da un sistema del lavoro giusto e sicuro, confermando sul fronte della sicurezza quanto sia urgente rafforzare il sistema regionale di prevenzione. Non bastano le sanzioni, occorre aumentare il personale, potenziare i controlli, investire nella formazione, che sia qualificata, efficace, tracciabile. I falsi attestati e la mancata formazione sono una
delle violazioni accertate più frequenti”. Solo investendo su formazione e prevenzione si potranno spezzare le dinamiche che rendono ancora oggi il lavoro un fattore di rischio anziché di sviluppo, in una regione – la Lombardia – che da inizio anno conta già 8.125 infortuni, di cui 10 mortali>>.

UIL Lombardia richiama con forza Regione Lombardia a dare seguito agli impegni assunti sul fronte della legalità e della sicurezza sul lavoro. <<Pretendiamo un Piano regionale strutturato, che coinvolga le parti sociali e metta al centro la formazione e il potenziamento del sistema di prevenzione e controllo>>.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram