Emergenza sfratti: a Milano più di 400 richieste di esecuzione nel 2023

Nel 2023 sono stati emessi in Italia 39.373 provvedimenti di sfratto, il 78% dei quali causati dalla morosità dell’inquilino. Le richieste di esecuzione sono state 73.809, oltre 200 al giorno e gli sfratti effettivamente eseguiti sono stati 21.345. Questa la fotografia emerge dal Rapporto Annuale sui provvedimenti di rilascio degli immobili pubblicato dal Ministro degli Interni, che fornisce dati anche relativi alla nostra provincia.

Nella provincia di Milano gli sfratti emessi sono stati 2178 e sono aumentati dell’1,68% rispetto all’anno precedente, le richieste di esecuzione 402 e gli sfratti effettivamente eseguiti sono stati 133.

Il dato sul numero degli sfratti, già di per sé preoccupante, fotografa solo una parte della problematica relativa alla morosità, perché riguarda solo i casi nei quali i mancati pagamenti dell’inquilino sono divenuti persistenti, portando il proprietario ad avviare un’azione legale per ottenere la liberazione dell’immobile; a queste casistiche si aggiungono tutte quelle nelle quali l’inquilino paga, ma a singhiozzo, o comunque lascia indietro alcuni pagamenti: un’indagine condotta dall’Ufficio Studi SoloAffitti evidenzia come la percentuale di inquilini che paga l’affitto in ritardo nel nostro Paese è pari al 62% e 1 inquilino su 2 lascia l’immobile senza aver pagato almeno un canone d’affitto.

Per proteggere i proprietari da queste difficoltà e garantire che non perdano nemmeno un mese di affitto, SoloAffitti, leader di mercato con oltre 300 Punti Vendita in tutta Italia e presente a Milano con l’agenzia di viale Abruzzi 23 ha lanciato SoloAffittiPAY, una soluzione rivoluzionaria e unica nel panorama italiano.

SoloAffittiPAY, offre ai proprietari la certezza di incassare il canone di locazione puntualmente ogni mese, indipendentemente dai ritardi o mancati pagamenti degli inquilini

Affittando casa con SoloAffittiPAY, il proprietario affida alla Holding del Gruppo SoloAffitti l’incarico di gestire l’incasso del canone di locazione da parte dell’inquilino. Quest’ultima si assume l’impegno di versare il canone al proprietario ogni mese e continua a farlo anche se l’inquilino è in ritardo con i pagamenti, se salta dei canoni o se smette definitivamente di pagare. In quest’ultimo caso, è SoloAffitti ad avviare, a proprie spese e con il proprio team di legali, l’azione di sfratto per morosità, continuando a pagare l’affitto al proprietario regolarmente ogni mese, fino alla cessazione del contratto.

Con questa formula, unica in Italia, è SoloAffitti a farsi carico dei ritardi di pagamento, delle morosità e delle eventuali spese legali, dando al proprietario la certezza di ricevere l’affitto regolarmente, ogni mese, fino alla fine della locazione, qualunque cosa accada.

Oltre a garantire il pagamento puntuale del canone di locazione, SoloAffittiPAY offre una polizza danni gratuita per arredi ed elettrodomestici fino a 4.000 euro. Questa copertura aggiuntiva garantisce ai proprietari di immobili un’ulteriore sicurezza, tutelandoli da danni accidentali che potrebbero essere causati dall’inquilino.

Con SoloAffittiPAY, i proprietari possono affittare con serenità, senza doversi nemmeno più preoccupare dei fastidiosi ritardi nei pagamenti.

Quello della morosità degli inquilini è un rischio molto sentito dai proprietari di casa di Milano e in troppi casi rappresenta un freno a mettere il proprio immobile in affitto. In una situazione di mercato caratterizzata da una grande richiesta di abitazioni in locazione e dal conseguente aumento dei canoni, l’immissione sul mercato di quelle case che attualmente vengono tenute sfitte per la paura dei mancati pagamenti rappresenterebbe una boccata d’ossigeno per contrastare l’emergenza abitativa della nostra città. Con SoloAffittiPAY vogliamo dare risposta proprio a questa criticità, offrendo ai proprietari di casa un’esperienza senza pensieri: siamo noi a gestire ogni aspetto dell’affitto, dalla certificazione dell’inquilino ai pagamenti e alle eventuali problematiche legali”, dichiara Ugo Apruzzese titolare del Punto SoloAffitti di viale Abruzzi 23 a Milano.

SoloAffiEPAY è la soluzione perfetta per chi vuole avere la certezza della riscossione del canone ogni mese, eliminando ogni stress e incertezza legati alla gestione degli inquilini”.