Triennale, appuntamenti settimana prossima

2 dicembre 

 

  • 11.30 Conferenza stampa | Fabio Mauri – De Oppressione
    La mostra Fabio Mauri – De Oppressione, promossa da Associazione Genesi in occasione del centenario dalla nascita di Fabio Mauri (Roma, 1926 – 2009), viene presentata alla stampa. Tra i massimi esponenti dell’avanguardia italiana, Mauri ha affrontato e anticipato con il suo lavoro tematiche sociali diventate oggi urgenti. A partire dalla fine degli anni Sessanta ha prodotto un importante nucleo di opere su cultura, identità e ideologia, mettendo in evidenza come, nella storia dell’umanità, questi concetti siano stati spesso motivo di sopraffazione agita o subita da popoli e da singoli individui. La mostra, aperta fino al 15 febbraio 2026, mete in evidenza la riflessione che l’artista ha condotto sul tema dell’oppressione nelle sue possibili declinazioni.
  • 18.00 Conferenza | Sustainability: A System Approach
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    L’evento, parte del ciclo di incontri realizzato con la Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM), è un’intervista a Phoebe Koundouri, una tra le voci più autorevoli in Europa sulla trasformazione sostenibile e sulle politiche climatiche globali. Modera Massimiliano Rizzati, ricercatore presso Fondazione Eni Enrico Mattei nell’ambito del programma di ricerca Modelling Energy Transitino (MET-ABM).

 

3 dicembre

 

  • 18.00 Incontro | Diploma d’onore a Massimo Minini
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Un evento speciale per conferire il Diploma d’onore a Massimo Minini, che ha fatto della sua galleria a Brescia un fondamentale punto di riferimento in Italia e nel mondo. Con Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano e Carla Morogallo, Direttrice generale di Triennale Milano. Modera Francesca Pini, giornalista. Intervengono Umberto Angelini, direttore artistico di Triennale Milano Teatro; Maurizio Bortolotti, critico e curatore; Didi Bozzini, critico d’arte e curatore; Bettina Della Casa, direttrice Fondazione Giulio e Anna Paolini; Giacinto di Pietrantonio, critico e curatore; Paolo Icaro, artista; Antonia Jannone, gallerista; Francesco Stocchi, Direttore Artistico di MAXXI; Giorgio Verzotti, critico e curatore. Al termine dell’incontro è possibile vedere le opere di Robert Barry esposte in Cucina Triennale, grazie alla collaborazione con Galleria Massimo Minini.

 

4 dicembre

 

  • 10.00 Laboratorio | Dance Well. Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Torna l’appuntamento settimanale con Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. La partecipazione è aperta a tutti.
  • 18.00 Incontro | Archivi d’arte e archivi di design
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org 
    Ritorna l’appuntamento in collaborazione con AitArt, volto a indagare le peculiarità della curatela degli archivi di architetti, designer e artisti: quali sono le principali analogie e differenze tra l’archivio di un artista e di un designer? Introduce Filippo Tibertelli de Pisis, presidente di AitArt, interviene e modera Alessandra Donati, professoressa all’Università Milano-Bicocca, presidente del Comitato scientifico di AitArt, avvocata ADVANT Nctm. Intervengono inoltre Elisa Camesasca, membro del Consiglio direttivo di AitArt, curatrice dell’Archivio pittorico di Roberto Sambonet; Alba Cappellieri, ordinario di Design al Politecnico di Milano, Archivio Sergio Asti; Ugo La Pietra, architetto e artista, Archivio Ugo La Pietra; Margherita Pellino, responsabile presso Fondazione Studio Museo Vico Magistretti e Isabella Villafranca, responsabile scientifico di Open Care – Servizi per l’Arte.
  • 18.30 Incontro | Longevità, benessere e piacere femminile
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    In questo appuntamento il tema del rapporto tra piacere femminile e longevità si intreccia con quello delle disuguaglianze dettate non solo dall’ageismo e dalle disparità socio-economiche ma anche dagli stereotipi di genere riflessi in ambito medico, culturale e sistemico. Introduce Elisabetta Donati, responsabile area cultura e ricerca Fondazione Ravasi Garzanti. Intervengono Donatella Albini, ginecologa, esperta di medicina di genere; Paola Centomo, giornalista esperta di tematiche di genere, firma di IoDonna/Corriere della Sera; Nic Palmarini, direttore UK National Innovation Centre for Ageing (NICA) e CEO di Voice Italia, esperto in innovazione e longevità. Modera Camilla Borghi, service designer presso Fondazione Ravasi Garzanti e Voice Italia.

 

5 dicembre

 

  • 18.00 Incontro | Una serata per Gianni Berengo Gardin
    Sold out
    Il grande fotografo Gianni Berengo Gardin, recentemente scomparso, viene ricordato attraverso le parole di chi l’ha conosciuto bene, le foto del suo archivio personale con amici e colleghi, e un film che ne ripercorre la vita e i tanti anni di lavoro. Intervengono Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano; Giovanna Calvenzi, photo editor; Roberto Koch, editore, curatore, fotografo e fondatore di Contrasto e Ferdinando Scianna, fotografo. A seguire viene proiettato il film Il ragazzo con la Leica (regia di Daniele Cini, 2021).
  • 18.30 Incontro | We Are Who We Are – Lucia Cristiani
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Continua la nuova stagione di incontri We Are Who We Are – Stratificazione di linguaggi nell’arte contemporanea, un progetto di Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano, in collaborazione con Annika Pettini, scrittrice e responsabile Cultura per Edizioni Zero. Ogni appuntamento è dedicato a un artista con l’obiettivo di far emergere, attraverso un confronto intimo e spontaneo, la capacità di analisi e narrazione che è racchiusa nei processi di ricerca artistica e le diverse modalità in cui essa si declina. Il nuovo appuntamento vede Annika Pettini in conversazione con l’artista Lucia Cristiani. Modera Damiano Gullì.

6 dicembre

 

  • 15.30 Laboratorio | abiTANTI
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Continua il ciclo di appuntamenti dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni. I laboratori invitano a riflettere sul tema dell’abito come protezione, identità e racconto. Accompagnati da materiali di scarto e da paesaggi sonori, i partecipanti sono guidati nella progettazione di un “abito” capace di accogliere, narrare e connettere esperienze personali e immaginari condivisi. L’incontro prevede la visita alla mostra La repubblica della longevità. A seguire il laboratorio.

7 dicembre

 

  • 15.30 Laboratorio | abiTANTI
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Continua il ciclo di appuntamenti dedicati ai bambini dai 6 agli 11 anni. I laboratori invitano a riflettere sul tema dell’abito come protezione, identità e racconto. Accompagnati da materiali di scarto e da paesaggi sonori, i partecipanti sono guidati nella progettazione di un “abito” capace di accogliere, narrare e connettere esperienze personali e immaginari condivisi. L’incontro prevede la visita alla mostra We the Bacteria. A seguire il laboratorio.

Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.