Competitività e nuove sfide mondiali, incontro in Assolombarda lunedì 8

Nel corso degli ultimi anni lo scenario globale è stato segnato da forti cambiamenti. Crescenti tensioni geopolitiche, la fine della globalizzazione così come eravamo stati abituati a conoscerla, la transizione ambientale e quella digitale e, infine, il ritorno alle guerre commerciali voluto dal Presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Le imprese italiane ed europee si trovano, oggi, un di fronte a sfide complesse che mettono in discussione modelli consolidati di produzione, approvvigionamento e posizionamento competitivo.

Lunedì 8 settembre 2025, alle ore 14.30, presso l’Auditorium di Assolombarda a Milano (via Pantano 9), si terrà l’evento “Competitività e Nuove Sfide Globali: Clean Industrial Deal, Autonomia Strategica e Dazi”, promosso da Assolombarda in collaborazione con A2A.

Ad introdurre l’appuntamento, riservato al confronto di alto livello tra istituzioni italiane ed europee, mondo accademico e grandi imprese, saranno il presidente di Assolombarda, Alvise Biffi e il presidente di A2A, Roberto Tasca.

Al centro dell’evento, il keynote speech del premio Nobel per l’Economia Joseph Stiglitz, seguito dagli interventi di figure di primo piano come Paolo Gentiloni, Mario Monti, Mario Nava e Antonio Tajani.

Il dibattito sarà arricchito da voci di rilievo dell’impresa italiana, tra cui Marco Tronchetti Provera, Emma Marcegaglia, Veronica Squinzi, Renato Mazzoncini, Nico Losito e Sergio Dompé.

L’evento sarà l’occasione per analizzare il Clean Industrial Deal europeo, la sicurezza energetica e l’evoluzione degli strumenti finanziari e regolatori a supporto dell’innovazione nei settori ad alta intensità tecnologica ed energetica, la riorganizzazione delle catene globali del valore, tra reshoring e neo-protezionismo, gli effetti delle politiche commerciali americane e la possibilità per l’Europa di costruire una propria traiettoria autonoma nello scenario globale.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.