pubblicità
Home GazzettaEconomy Agricoltura, audizione Coldiretti in Regione: servono risposte concrete

Agricoltura, audizione Coldiretti in Regione: servono risposte concrete

pubblicità

“Serve un approccio pragmatico che porti a risposte concrete e celeri”.

Così il presidente di Coldiretti Lombardia, Gianfranco Comincioli, durante l’audizione in Commissione “Agricoltura, montagna e foreste” del Consiglio regionale, in merito alle problematiche del settore agricolo. Diversi – fa sapere Coldiretti – i temi affrontati dal presidente Comincioli nel suo intervento: dall’iper burocrazia che appesantisce l’iter di pratiche e richieste di contributi e finanziamenti, alla continua erosione di superficie agricola su cui pesa ad esempio la pratica del fotovoltaico a terra che va bloccata; dalla gestione della risorsa idrica che richiede una politica attiva di investimenti utili a ridurre le perdite di esercizio e la realizzazione di idonei bacini di accumulo, fino al proliferare incontrollato dei selvatici che, oltre a minare la sicurezza di coltivazioni e agricoltori, sono vettori di malattie come dimostrato dalla peste suina. E ancora i vincoli previsti dalla nuova PAC che complicano la possibilità di accesso alle misure previste, fino alla necessità di agire sul sistema assicurativo per efficientarlo e implementarlo. Il presidente – precisa la Coldiretti Lombardia – nel suo intervento ha ricordato anche i danni provocati dalla concorrenza sleale, dalle storture lungo la filiera, i tentativi di speculazioni con i prodotti da laboratorio e i pericoli di direttive comunitarie discriminanti, poco realistiche per tempi e modi, che rischiano di mettere in ginocchio il settore primario. Da qui l’appello alla politica regionale affinché si intervenga sulle istituzioni europee.

“Non vogliamo condannare l’Ue, istituzione fondamentale per la nostra democrazia – spiega Gianfranco Comincioli – ma come principale organizzazione di rappresentanza agricola, sentiamo il dovere di intervenire, trasformando la protesta in proposta, per salvaguardare la nostra agricoltura. Perdere il settore primario significa perdere territorio, coesione sociale, salute, sicurezza degli alimenti, tradizione e cultura”. (MiaNews)


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

pubblicità

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram