Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana.

GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO

8 – 11 maggio

8 maggio

18.00
FOG Festival | DANSER BRUT
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Presso Institut français Milano
In collaborazione con Institut français Milano, viene presentato il cortometraggio frutto del progetto laboratoriale DANSER BRUT, ideato dalla coreografa Julie Gouju e dal filmmaker Brano Gilan. Protagonisti un gruppo di adolescenti in un dialogo incessante tra danza e video, invitati a interpretare danze senza deviazioni, il più possibile dirette, minimali ed essenziali. Danze guidate dall’urgenza e dalla radicalità di un gesto. Un unico gesto che attraversa e trasforma la persona che danza.

9 maggio

Mostra | Voicing the Archive
Un percorso espositivo attraverso le opere e la curatela degli studenti del Dipartimento di Arti Visive di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti. Una riflessione sull’archivio, considerato come un portale in grado di unire e mescolare diverse realtà, permettendo nuove fusioni e connessioni, in continuo divenire. La mostra intende radunare e registrare identità frammentate e talvolta distanti tra loro, facendole confluire nella produzione di dialoghi e scambi, spesso aspaziali e atemporali, con lo scopo di creare nuovi approcci e prospettive nella pratica dell’archiviazione al fine di riflettere criticamente e approfonditamente sulla ricerca di una sua ontologia. La mostra sarà visibile fino al 16 maggio.

15.00
Incontro | Open Day 23/24 I-Crea Academy Fondazione ITS per le imprese culturali e il territorio
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
I-Crea Academy Fondazione ITS per le imprese culturali e il territorio presenta i nuovi percorsi biennali 2023/2024 dedicati ai linguaggi del cinema, della moda, della fotografia, dell’arte e del design con i contributi dei suoi coordinatori, progettisti e docenti.

10 maggio

10.00
Triennale Radio Show
Evento online
Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. Host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano.

18.30
Presentazione volume | Design narrativo. Fra immaginario e figurazione
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Presentazione del libro Design narrativo. Fra immaginario e figurazione, edito da 24 ORE Cultura, a cura di Stefano Giovannoni. Il volume costituisce la prima ricognizione che indaga in modo esaustivo uno degli stili più popolari del design, analizzando come, nel design narrativo, l’azione del designer si sposti dal piano fisico al piano semantico, generando una lettura basata sullo spiazzamento del senso e della metafora, figure tipiche del linguaggio artistico. L’incontro sarà moderato da Chiara Savino, responsabile editoriale 24 ORE Cultura, e vedrà gli interventi di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, Stefano GiovannoniFulvio IraceFabio NovembreMarcantonio e Marcel Wanders.

19.30
FOG Festival | Fortress of Smile
Spettacolo a pagamento, per ulteriori informazioni: triennale.org
Per la prima volta in Italia, Kuro Tanino, uno dei più celebrati registi teatrali giapponesi contemporanei, presenta Fortress of Smile insieme alla sua compagnia Niwa Gekidan Penino. Il regista-drammaturgo apre uno spaccato voyeuristico su due piccoli e malconci appartamenti adiacenti in un villaggio costiero. Stanze e scenografie iperrealiste diventano il set di due storie parallele e intrecciate. Da una parte, alcuni vivaci pescatori si incontrano ogni giorno per bere e divertirsi; dall’altra, un’anziana signora – aiutata dal figlio e dalla nipote – fa i conti con la vecchiaia e la solitudine. Seguendo la routine immutabile di queste vite, gradualmente ci rendiamo conto che qualcosa sta cambiando. Uno spettacolo poetico e radicale sospeso tra umorismo e situazioni surreali.

11 maggio

10.00
Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.

11.00
Conferenza stampa | Home Sweet Home
Accredito stampa disponibile a questo link
Presentazione alla stampa della mostra Home Sweet Home, a cura di Nina Bassoli, curatrice per architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale Milano, con progetto di allestimento di Captcha Architecture. L’esposizione, che parte dalla storia dell’istituzione e delle sue Esposizioni Internazionali per arrivare alla contemporaneità, intende riflettere sull’idea di casa e di abitare, da sempre argomenti privilegiati della ricerca di Triennale, affrontando temi come la trasformazione dei ruoli di genere e l’evoluzione del rapporto con la natura all’interno dello spazio domestico, fino alla crescente influenza della tecnologia sul modo di abitare. La mostra aprirà al pubblico dal 12 maggio al 10 settembre 2023.

19.30
Concerto | Triennale 100 Sweet Years
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Triennale Estate apre la stagione di eventi nel Giardino Giancarlo De Carlo con una serata che incornicia e celebra il miglior mondo urban milanese e italiano, per festeggiare il centenario dell’istituzione. Una staffetta tra BASSI MAESTRO e UNDAMENTO SOUND SYSTEM celebra lo straordinario percorso musicale che i mondi urban, rap e street pop underground hanno compiuto negli ultimi anni, portando la cultura hip hop alla sua massima diffusione anche nel nostro paese. Insieme all’esibizione di BASSI MAESTRO, l’UNDAMENTO SOUND SYSTEM vede alternarsi in consolle e al microfono gli artisti dell’etichetta e del collettivo. Una prima volta speciale, in cui l’etichetta festeggia la sua crescita e la sua evoluzione.

19.30
FOG Festival | Fortress of Smile
Spettacolo a pagamento, per ulteriori informazioni: triennale.org

Tutti gli appuntamenti (salvo diversamente specificato) sono a ingresso libero fino a esaurimento posti.