20 gennaio
- 18.30 Presentazione volume | Incompiuto. La nascita di uno stile
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
A quasi dieci anni dalla sua prima pubblicazione, torna INCOMPIUTO: La nascita di uno stile, in una nuova edizione arricchita e aggiornata. Il volume rappresenta la prima e unica indagine sistematica, frutto di oltre quindici anni di ricerca sul campo, su una realtà molto discussa ma non ancora riconosciuta: la presenza diffusa, sul territorio italiano, di edifici e infrastrutture la cui realizzazione non è mai stata conclusa. Introduce Nina Bassoli, curatrice per architettura, rigenerazione urbana e città di Triennale Milano. Intervengono Giovanna Silva, editor, artista, fotografa, co–fondatrice della casa editrice Humboldt Books; Giacomo Porfiri, membro di Alterazioni Video, collettivo di artisti composto da Paololuca Barbieri Marchi, Alberto Caffarilli, Matteo Erenbourg, Andrea Masu e Giacomo Porfiri, fondato a Milano nel 2004 e con sede a New York, Berlino e Milano; Veronica Caprino, co-fondatrice del collettivo Fosbury Architecture (FA), promotore di progetti culturali e curatoriali, exhibition design e riuso adattivo.
21 gennaio
- 18.30 Presentazione volume | Cultura adesso. Un’economia contemporanea
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Nel volume, edito da Nomos Edizioni (2025), l’economista della cultura Franco Broccardi accompagna il lettore in un viaggio dentro il cuore del rapporto tra cultura, economia e società contemporanea. Cultura adesso è un viaggio tra mainstream e contro-culture, arte e politica, mercato e creatività. È ricco di riferimenti pop e punta a smontare i molti luoghi comuni che girano attorno alla cultura mostrando, al contempo, come ogni processo culturale sia anche economico, sociale e politico. In un momento storico segnato da polarizzazione e frammentazione sociale, il libro propone una visione di cultura come infrastruttura democratica: un ambito capace di produrre valore economico, ma anche di generare senso, partecipazione e futuro. Intervengono: Carla Morogallo, Direttrice generale di Triennale Milano; Franco Broccardi, autore del volume; Caroline Corbetta, curatrice indipendente, giornalista; Bertram Niessen, sociologo, direttore scientifico cheFare. - 19.00 Listening session | Ascolti d’autore. Fiorella Mannoia
Sold out
Triennale Milano presenta in Voce un nuovo ciclo di incontri intimi e appassionati per analizzare in profondità produzioni discografiche che hanno lasciato un segno nella storia della canzone. Curati e guidati dal critico musicale Andrea Laffranchi, gli appuntamenti intersecano un doppio binario di ascolto: quello della musica che viene riscoperta evidenziando suoni, dettagli e sfumature, e quello delle parole dei protagonisti che aprono le porte del proprio immaginario raccontando esperienze, ispirazioni e aneddoti. Ospite del primo incontro è Fiorella Mannoia, con cui ascoltiamo e commentiamo alcuni brani di Anime Salve, album-testamento di Fabrizio De André. Un’occasione per ripercorrere questo lavoro fondamentale e per approfondire Fiorella canta Fabrizio e Ivano: Anime Salve, il progetto live in partenza nel giugno 2026. Il tour è concepito come tributo al trentennale dell’album, ultimo lascito creativo di De André scritto insieme a Ivano Fossati, e allo straordinario repertorio dei due cantautori.
22 gennaio
- 10.00 Laboratorio | Dance Well. Ricerca e movimento per il Parkinson
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
Torna nel 2026 l’appuntamento settimanale con Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che convivono con il Parkinson. La partecipazione è aperta a tutti.
23 gennaio
- 23 – 25 gennaio
Installazione Sonora | SONDA. Roberto Cuoghi: Šuillakku Corral
Ingresso gratuito dalle 10.30 alle 18.00. Per maggiori informazioni: triennale.org
SONDA è il nuovo format di sperimentazioni artistiche e sonore in forma installativa di Voce Triennale. Il primo appuntamento è dedicato a Roberto Cuoghi. Presentata al New Museum di New York e al Fridericianum di Kassel, Šuillakku Corral è la versione rivisitata per Voce Triennale di Šuillakku, opera sonora di Roberto Cuoghi realizzata per la prima volta nel 2008 al Castello di Rivoli. Nella sua forma originale l’opera, una lamentazione per la caduta dell’Impero di Ninive, si sviluppa come un percorso sonoro di 1.000 metri quadrati. In questa occasione, grazie alle caratteristiche tecniche di Voce, il suono spazializzato si muove in una coreografia che circonda l’ascoltatore, posto al centro di un rito funebre che il popolo rivolge a se stesso, furioso contro il proprio Dio, nell’attesa di essere sterminato.
24 gennaio
- 15.00 Visita guidata | Fabio Mauri. De Oppressione
Ingresso libero previa registrazione: eventbrite.it
Associazione Genesi organizza una visita guidata alla mostra Fabio Mauri. De oppressione dedicata all’artista Fabio Mauri in Triennale Milano. È aperta a tutti su prenotazione. Consigliata dai 15 ai 99 anni. - 16.30 Workshop | Fabio Mauri. De Oppressione
Ingresso libero previa registrazione: eventbrite.it
Associazione Genesi organizza un workshop dedicato ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie negli spazi della mostra Fabio Mauri. De oppressione. Età consigliata: dai 7 ai 14 anni con adulti.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































