Mercoledì 16 novembre 2022, presso la Sala Napoleonica dell’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, si è svolto con successo l’evento dal titolo SUSTAINABLE EXHIBIT.
Gli scenografi e costumisti Giovanni Licheri e Alida Cappellini hanno dialogato con l’architetto scenografo Domenico Nicolamarino e il curatore e critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico in merito ai driver professionali e artistici della realizzazione della “scena” cinematografica, teatrale, televisiva e degli eventi in genere nell’era digitale. E’ stata affrontata la tematica della sostenibilità dell’exhibition nell’epoca contemporanea, con un focus sulle principali teorizzazioni interpretative soprattutto d’oltreoceano.
Durante l’evento, che è consistito in una lezione aperta a studenti, artisti e professionisti dei settori di riferimento, sono stati esposti alcuni bozzetti scenografici e schizzi di preparazione realizzati da Giovanni Licheri e Alida Cappellini per note produzioni televisive e cinematografiche del secolo scorso.
«Nell’epoca dello sviluppo incessante delle nuove tecnologie – ha commentato il critico d’arte Marco Eugenio Di Giandomenico – la scenografia, come le altre arti, subiscono trasformazioni espressive in continua evoluzione. Tale circostanza è tra le tematiche più accese del dibattito sulla sostenibilità dell’arte contemporanea. Giovanni Licheri e Alida Cappellini hanno donato agli studenti dell’Accademia e agli esperti di settore intervenuti una preziosa testimonianza su come affrontare oggi l’attività dello scenografo, anche grazie a un’interessante retrospettiva sulle loro creazioni di successo nel transito dall’era analogica a quella digitale”.
«Ho sempre pensato – ha affermato lo scenografo Domenico Nicolamarino, docente della Scuola di Scenografia dell’Accademia di Brera – che un’attività didattica efficace debba sempre prevedere un confronto con artisti e professionisti dei settori di riferimento, in modo da trasferire agli studenti case histories di successo, facendo emergere in loro nuove consapevolezze e spunti creativi».
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con A.S.C. (Associazione Italiana Scenografi, Costumisti e Arredatori) e la rivista Scenografia&Costume, è promossa dalla piattaforma di comunicazione internazionale Betting On Italy (BOI).