Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro, appuntamenti di aprile

Lo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro riapre dopo la pausa pasquale con una rassegna di spettacoli dai toni più vari, che spaziano dai classici del teatro greco fino alle opere contemporanee provenienti dal Continente Africano, nel segno di un programma dedicato alle voci e alle tradizioni culturali dell’Africa. All’interno di questo progetto il mese di aprile vedrà la partecipazione di Algeria, Etiopia e Tanzania.
Un mese di eventi diversissimi tra loro, che seguono il tema della stagione 2025/2026 del No’hma: “Uno sguardo oltre, una realtà solidale”. La ricerca di un linguaggio che superi confini artistici e geografici, volta a portare sul palco una pluralità di voci provenienti da tutto il mondo e a renderle accessibili a un pubblico sempre più ampio, senza il limite del biglietto di ingresso.

8/9 aprile 2026: 

Premio Internazionale – Algeria – L’uomo che ha venduto la sua melodia
Nuovo appuntamento con il Premio Internazionale “Il Teatro Nudo” di Teresa Pomodoro. Struggente spettacolo musicale che intreccia amore e tradimento all’interno del laboratorio del più abile liutaio e violinista del mondo. Jafaar ama disperatamente sua moglie Afaf, molto più giovane e alla ricerca disperata della maternità. Tanto da sedurre Said, apprendista e figlio adottivo del liutaio. I colpi di scena e il delicato suono del violino accompagnano uno spettacolo vincitore di svariati premi in patria e nel mondo.

12 aprile 2026: 

Domenica Speciale – One Man Poe
 
Un singolo attore sulla scena, un intero pubblico con il fiato sospeso. One Man Poe indaga alcune delle opere più celebri di Edgar Allan Poe: Il Cuore Rivelatore e Il Pozzo e il Pendolo. Stephen Smith interpreterà la lenta discesa nella follia dei protagonisti dei due racconti, in un vortice che da oltre 100 anni sa catturare il pubblico senza lasciare la presa.
15/16 aprile 2026:
Stagione – Untold
 
La compagnia UnterWasser porta sul palco del No’hma uno spettacolo etereo, che attraverso i corpi delle tre attrici, Valeria Bianchi, Aurora Buzzetti e Giulia De Canio, e l’uso di oggetti accompagna lo spettatore in quadri fatti d’ombra e luce, in un viaggio attraverso l’animo umano.
22 e 23 aprile 2026:
Armonie e Suoni – Etiopia – Iri Di
Concerto della cantante etiope Iri Di, che dopo un lungo periodo trascorso in Francia ha deciso di tornare nella tua terra natia e di studiare la musica tradizionale etiope, per dare vita a un sound unico, al quale unisce grandissime capacità vocali e di scrittura. Con tre album di successo all’attivo, Iri Di ha aperto la strada a una nuova generazione di musicisti africani.
29/30 aprile 2026:
Premio Internazionale – Tanzania – Frozen Power
In concorso per la XVII edizione del Premio Internazionale dalla Tanzania arriva lo spettacolo Frozen Power. Un venditore di caffè vende insieme alla propria bevanda una storia. La storia della liberazione della Tanzania e delle donne che l’hanno resa possibile. La coreografia di Ian Mwaisunga restituisce alla storia contemporanea del suo Paese le figure femminili che hanno contribuito all’indipendenza tanzaniana.

Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.