pubblicità
Home Cultura Rischi e opportunità del digitale per i più giovani

Rischi e opportunità del digitale per i più giovani

pubblicità
Vivere lo spazio digitale. Rischi e opportunità per la crescita di bambini e adolescenti, è questo il titolo dell’incontro di Bookcity organizzato dalla Fondazione Benedetta D’Intino, impegnata da trent’anni a promuovere una maggiore consapevolezza sui temi legati al diritto alla comunicazione per coloro che presentano gravi disabilità comunicative e al disagio psicologico per bambini e adolescenti. L’evento, che si terrà domenica 17 novembre alle ore 10.30 presso il Centro Internazionale Brera (via Marco Formentini 10), esplorerà come il digitale e la tecnologia influenzino lo sviluppo psicologico e relazionale dei giovani, mettendo in evidenza sia i pericoli che i vantaggi di questi strumenti per il futuro delle nuove generazioni.
A portare le proprie prospettive professionali per arricchire la discussione su questo tema di crescente attualità saranno Fulvio Ervas, scrittore e insegnante, che parlerà della propria esperienza con gli studenti; Jacopo Dalai, psicologo e psicoterapeuta, che esplorerà le opportunità che il digitale può offrire, e Ilaria Dufour, psicoterapeuta psicoanalitica del Centro Benedetta D’Intino, che tratterà dei pericoli dell’iperconnessione. Modererà la giornalista Paola Molteni.
Durante la mattinata saranno inoltre premiati i vincitori della XII edizione del Premio Giornalistico Benedetta D’Intino, che ha visto numerose candidature sul tema dell’infanzia e dell’adolescenza nello spazio digitale che dà il titolo all’evento.
Tra gli articoli, il primo premio verrà assegnato a Margherita Fronte della rivista Focus per il suo lavoro Neonativo digitale. Tra i servizi, il riconoscimento andrà a Gabriele D’Angelo di Roma Today con il reportage Drogati di smartphone. Dentro al reparto che cura la dipendenza da internet. Inoltre, Emilio Vitaliano di BBC Scienze riceverà una menzione speciale per il suo articolo Droga digitale.
Con questa edizione del Premio Benedetta D’Intino, abbiamo voluto promuovere una riflessione sull’impatto che il digitale può avere sui più giovani – afferma Mattia Formenton, presidente della Fondazione Benedetta D’Intino – Il nostro obiettivo è riconoscere il lavoro di coloro che riescono a raccontare in modo accurato e consapevole la realtà di bambini e adolescenti alle prese con le sfide del mondo digitale, offrendo un contributo significativo alla comprensione di questo fenomeno.
La partecipazione all’evento è libera fino a esaurimento posti. Per ulteriori informazioni, contattare marta.falsirollo@benedettadintino.it

Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram