Piccola Compagnia della Magnolia, tre spettacoli al Teatro Franco Parenti

Sala Blu e Sala Tre
Dal 6 al 15 Giugno 2025

PICCOLA COMPAGNIA DELLA MAGNOLIA
in scena con tre spettacoli: Favola, Zelda e Hotel Borges

In scena al Teatro Franco Parenti dal 6 al 15 giugno tre spettacoli della Piccola Compagnia della Magnolia, gruppo di ricerca indipendente nato nel 2004, riconosciuto a livello nazionale per l’identità artistica e per la ricerca unica nel suo genere.

Sala Blu
6 – 8 Giugno 2025
FAVOLA
testo inedito di Fabrizio Sinisi
ideazione, regia, costumi Giorgia Cerruti
con Giorgia Cerruti e Davide Giglio
in video Giorgia Cerruti, Davide Giglio, Michele Di Mauro e molte variopinte comparse

durata 1 ora e 15 minuti

Una contemporanea tragedia da camera, un libero richiamo al Calderòn di Pier Paolo Pasolini. In scena un rito laico attraverso cui una giovane coppia, nello specchio della propria relazione, mette radicalmente in discussione la giustizia della società attuale, indagando il rimosso – ciò che è troppo vero per essere accettato. Tra il sonno e la veglia, i protagonisti ripercorrono davanti a uno schermo le favole del proprio dolore e di ciò che li ha segnati. Si tratta di tre diversi momenti nei quali la loro vita intercetta quella di tutti e in cui al centro c’è sempre una violenza, un trauma, una prevaricazione del potente sull’impotente, del maschile sul femminile. Un esperimento di teatro politico praticato con gli strumenti della poesia.

ORARI
venerdì 6 Giugno – 19:15
sabato 7 Giugno – 19:15
domenica 8 Giugno – 18:30

 

 

Sala Tre
10 – 12 Giugno 2025
ZELDA
Vita e morte di Zelda Fitzgerald

drammaturgia Giorgia Cerruti e Davide Giglio
regia e con Giorgia Cerruti

durata 55 minuti

Tra ricerca formale e densità emotiva, un lavoro sulla figura di Zelda Sayre Fitzgerald, metafora di un’inesausta ricerca del sublime. Sull’ultimo giaciglio dell’artista, sola e convalescente in un ospedale psichiatrico della provincia americana, si ripropongono le parole di una Zelda in attesa della morte a distanza di otto anni dalla scomparsa del compagno. E da sotto il lenzuolo, come rigurgiti dell’anima, vengono estratti i simboli di una vita: un pegno d’amore di Scott, carte, lettere, giornali, fotografie. Avvolto in un intenso e dolciastro profumo di rose – quello che la protagonista si spruzza sul collo scoperto a memoria di passionali freschezze della carne – il pubblico si lascia trasportare da una narrazione serrata, intima e potente.

 

ORARI
martedì 10 Giugno – 20:15
mercoledì 11 Giugno – 20:15
giovedì 12 Giugno – 20:30

 

Sala Tre

13 – 15 Giugno 2025
HOTEL BORGES
testo e regia Giorgia Cerruti
con Davide Giglio
liberamente ispirato alle atmosfere di Borges e altri visionari…Cocteau, Petrolini, Sgorbani, Fellini, Arrabal

durata 55 minuti

Un capriccio nonsense, ironico e doloroso, immerso in un realismo magico e un po’ anarchico. Un inno alla gioia impetuosa di vivere con protagonista Fortunello, un ragazzo che vive in una specie di cantina e insegue il sogno di diventare un portiere d’albergo. Assistiamo al suo tentativo – che è anche il nostro – di farsi spazio in un luogo che non è mai su misura, in quel volo scomposto e incerto che è la vita, nel tentativo di individuare quell’idea da perseguire e che meglio di ogni altra traduce chi siamo.

 

ORARI
venerdì 13 Giugno – 19:00
sabato 14 Giugno – 19:00
domenica 15 Giugno – 18:45

 

PREZZI
intero 18€;
under26/over65/Carta giovani 15€

Tutti i prezzi non includono i diritti di prevendita.

 

Info e biglietteria
Biglietteria
via Pier Lombardo 14
02 59995206
biglietteria@teatrofrancoparenti.it


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.