Addio a Ornella Vanoni tra applausi e commozione nei funerali di oggi, lunedì 24 novembre. Il feretro della cantante, morta venerdì a 91 anni, ha lasciato la chiesa di San Marco, a Milano, dopo la cerimonia iniziata alle 14.45.
A celebrare la funzione è stato don Luigi Garbini.
Tra i presenti ai funerali nelle prime panche ci sono il cantante Ron, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente del Senato, Ignazio La Russa, il sottosegretario Gianmarco Mazzi.
E poi Fabio Fazio e Luciana Littizzetto, Mara Maionchi, Dori Ghezzi, Roberto Vecchioni, Gianna Nannini, Iva Zanicchi, l’assessore alla Cultura di Milano Tommaso Sacchi, il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, il questore di Milano, Bruno Megale e il prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia.
Nella sua omelia, don Luigi Garbini ha celebrato Ornella Vanoni durante la cerimonia funebre: “Quasi un secolo di vita ha passato dentro il teatro, con le visioni, il cinema, le canzoni. In tutti questi casi, come ha osservato recentemente Gino Castaldo, è sempre stata la musica a impossessarsi di lei. Sappiamo bene che i posseduti sono come dei tarantolati, cioè non possono opporsi al morso della musica. Ornella è stata posseduta dalla musica dall’inizio della sua vita alla fine”.
“Cara nonna, porto una parte di te dentro di me. Grazie per l’amore che mi hai dato, per sempre. Eterna”. Così la nipote di Ornella Vanoni, Camilla Ardenzi ha omaggiato dopo l’omelia la nonna in occasione dei funerali nella chiesa di San Marco, a Milano. Quindi ha cantato alcuni versi del brano ‘Senza fine’ .
È uscito dal fondo della navata della chiesa di San Marco, Paolo Fresu, suonando le note di ‘L’appuntamento’ e poi un accenno di ‘Senza fine’ fino ad avvicinarsi alla bara di Ornella Vanoni, sfiorandola con la mano.
Il trombettista e compositore jazz, visibilmente emozionato, ha voluto omaggiare così la cantante, sua grande amica, nel giorno della cerimonia funebre a Milano. La stessa Vanoni aveva chiesto a Fresu di suonare ai suoi funerali e così è stato, in un momento di grande emozione.
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

















































