Guignol live a Carugate venerdì 16

In attesa della terza edizione de LE NOTTI DELL’UNDERGROUND – IL FESTIVAL DI RE NUDO, prevista per giugno 2026 alla Fabbrica del Vapore di Milano, prosegue la rassegna RE NUDO – LIVE MUSIC CLUB organizzata da Re Nudo in collaborazione con FindYourLive (piattaforma che mette in contatto artisti e location per concerti ed eventi live) che vuole riportare dal vivo nei club e nei circoli culturali la musica indipendente e d’autore.

Il primo concerto del 2026, nonché terzo appuntamento dei cinque previsti, si terrà domani, venerdì 16 gennaio, all’ARCI Area di Carugate (Via Garibaldi 26, Carugate, Milano – inizio spettacolo ore 21.30) e vedrà protagonisti sul palco i GUIGNOL, storica band milanese che si muove tra estetica noir e scrittura d’autore. La band è attualmente composta da Pier Adduce (voce, testi, chitarre, armonica), Paolo Libutti (basso), Antonio “Il Coda” Marinelli (chitarra elettrica), Michele Canali (batteria) e Maurizio Boris Maiorano (piano/organo).

 

Nati a Milano nel 1999 per iniziativa di Pier Adduce, anima del progetto e autore dei testi e delle musiche nonché frontman della band, i Guignol debuttano discograficamente nel 2003 e pubblicano diversi album tra il 2005 e il 2012, diventando un punto di riferimento nel panorama della musica indipendente. Nel 2014 tornano con una nuova formazione e tra il 2016 e il 2018 escono gli album “Abile Labil” e “Porteremo gli stessi panni” (entrambi prodotti da Giovanni Calella). Il progetto della band è in continua evoluzione, segnata da cambi di line-up e da una scrittura identitaria. Negli oltre 23 anni di attività sono centinaia i live dei Guignol in Italia e all’estero. Nel 2020 esce – per Atelier Sonique/Orzorock Music e ancora co-prodotto con Giovanni Calella – “Luna piena e guardrail”, album che raccoglie il sound della nuova e consolidata formazione a 5 elementi e uno spleen nuovo nei testi di Pier Adduce, a metà tra il disincanto e la rivolta, la disfatta e la rinascita. Tra le tante collaborazioni con artisti della scena italiana e internazionale ricordiamo Not Moving/Lilith e the Sinnersaints, Giancarlo Onorato, Cesare Basile, Hugo Race, Amaury Cambuzat e Julitha Ryan.

Sito Guignol | Spotify Guignol | Facebook Guignol | Facebook Pier Adduce | Instagram Pier Adduce

 

Il progetto RE NUDO – LIVE MUSIC CLUB nasce di offrire una risposta concreta alla carenza di spazi d’ascolto dedicati alla musica dal vivo indipendente, proponendo un’offerta artistica alternativa, diversificata rispetto al circuito mainstream.

 

«In un panorama musicale sempre più dominato da mega-eventi e biglietti dai prezzi inaccessibili, Re Nudo sceglie di tornare alle origini con una rassegna di cinque serate a ingresso gratuito dedicate alla musica dal vivo, e alla cultura in generale – racconta il Patron del Festival di Re Nudo e Direttore della rivista Re Nudo Luca Pollini – Re Nudo ribadisce così la sua missione storica: rendere la cultura accessibile a tutti, promuovendo spazi di incontro dove la musica torna a essere esperienza viva e condivisa».

 

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Findyourlive, portale fondato dal giornalista e scrittore milanese Fabio Alcini.

 

«Re Nudo Live Music Club nasce dalla volontà di portare alla luce la musica di qualità che ogni giorno si scrive, suona e vive in Italia, spesso lontano dalle luci dei riflettori –commenta Fabio Alcini – Questo è l’obiettivo che FindYourLive si è dato fin dalla sua nascita e che ha trovato perfetta sintonia in Re Nudo: gli appuntamenti di questa stagione cercheranno di mostrare che un mondo di musica al di fuori di stadi e ippodromi è ancora possibile».

 

Dopo gli appuntamenti con Sue del 14 novembre 2025, con Le Rose E Il Deserto del 12 dicembre 2025 e con i Guignol del 16 gennaio 2026, il 20 febbraio sarà il turno delle Shamals, originale quintetto femminile dalla proposta musicale innovativa. La rassegna si chiuderà il 13 marzo con Mike Orange, che proporrà canzoni pop che raccontano con poeticità il quotidiano.

 

Le serate si svolgono all’ARCI Area di Carugate, realtà consolidata nella provincia milanese per la proposta musicale alternativa nata nel 1986 e prossima al quarantesimo anniversario.

 

Parallelamente a RE NUDO – LIVE MUSIC CLUB, prosegue il workshop UN FUTURO BIFRONTE/SCENARI SUL DOMANI, ospitato presso la Fabbrica Del Vapore di Milano. Ideato da Elena Mearini e Luca Pollini, il progetto è dedicato ai giovani artisti under 35. Dopo i primi due appuntamenti del 17 ottobre e del 28 novembre 2025, le prossime sessioni sono previste il 6 marzo e il 10 aprile 2026.

 

Rivolto a studenti universitari, creativi e operatori culturali, il workshop si sviluppa in quattro sessioni intensive completamente gratuite, organizzate da Re Nudo in collaborazione con la Piccola Accademia di Poesia diretta da Elena Mearini.

 

Le attività sono guidate da tutor professionisti provenienti da diversi ambiti creativi – scrittura, teatro, musica e arti visive – che accompagnano i partecipanti nella costruzione delle proprie visioni sul futuro. Il corpo docente comprende: Silvia Beillard (teatro), Riccardo Casiccia (racconti per immagini), Elena Mearini e Angelo De Stefano (poesia), e Luciano Sartirana (letteratura).

 

I partecipanti sono invitati a confrontarsi con grandi temi del futuro: ambiente e clima, alimentazione, salute e benessere, lavoro ed economia, relazioni e società, geopolitica e conflitti, mobilità, educazione e decrescita felice.

 

Il percorso si concluderà con la presentazione pubblica degli elaborati durante la terza edizione de LE NOTTI DELL’UNDERGROUND – IL FESTIVAL DI RE NUDO, in programma a giugno 2026 alla Fabbrica del Vapore di Milano. L’evento offrirà visibilità ai giovani artisti e alle loro opere, restituendo al pubblico un vero e proprio mosaico di visioni sul domani: un portfolio di creazioni inedite che testimonia l’impegno concreto nella cultura e nella formazione delle nuove generazioni di artisti.

 

 

RE NUDO: SITO | INSTAGRAM

FINDYOURLIVE: INSTAGRAM

ARCI AREA CARUGATE: INSTAGRAM


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.