Morto Stefano Benni, lo scrittore aveva 78 anni

È scomparso all’età di 78 anni Stefano Benni, uno degli autori più originali e amati della letteratura italiana contemporanea. Scrittore, umorista, giornalista e drammaturgo, Benni era noto per opere come Bar Sport, Margherita Dolcevita, Elianto, Terra! e La compagnia dei celestini. I suoi libri sono stati tradotti in oltre 30 lingue, segno del suo impatto ben oltre i confini nazionali.

Originario di Bologna, aveva trascorso l’infanzia sull’Appennino, dove – come raccontava lui stesso – nacquero le sue prime scoperte letterarie, politiche ed erotiche. Negli ultimi anni si era ritirato a vita privata a causa di una lunga malattia.

La sua voce ironica, surreale e profondamente critica verso la società rimarrà un punto di riferimento per generazioni di lettori.

“È con grande dispiacere che devo dare notizia della scomparsa di mio padre. Era affetto da tempo da una grave malattia che lo aveva tenuto lontano dalla vita pubblica. Una cosa che Stefano mi aveva detto più volte è che gli sarebbe piaciuto che la gente lo ricordasse leggendo ad alta voce i suoi racconti. Come alcuni di voi sapranno, Stefano era molto affezionato al reading come forma artistica, lettura ad alta voce – spesso accompagnato da musicisti”. Così, in un messaggio sulla pagina facebook ‘Stefano Benni – fanpage’, Niclas Benni, figlio dello scrittore.

“Se volete ricordarlo – aggiunge – vi invito in questi giorni a leggere le opere di Stefano che vi stanno più a cuore a chi vi sta vicino, ad amici, figli, amanti e parenti. Sono sicuro che, da lassù, vedere un esercito di lettori condividere il loro amore per ciò che ha creato gli strapperebbe sicuramente una gran risata”.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.