pubblicità
Home Cultura Manoscritto di Manzoni esposto al museo di Lecco, “Gli Sposi Promessi”.

Manoscritto di Manzoni esposto al museo di Lecco, “Gli Sposi Promessi”.

pubblicità

“Correva l’anno 1628, quando due giovani persone d’una terra presso Lecco, di bassa condizione, dovevano all’indomani presentarsi al parroco Don Abbondio per la celebrazione del loro matrimonio”. Era questo l’incipit della prima stesura, datata 24 aprile 1821, del romanzo di Alessandro Manzoni ‘I promessi sposi’.

Che in realtà, nel manoscritto esposto in una teca al Museo manzoniano di Lecco, si intitolava ‘Gli sposi promessi’ e per protagonisti aveva Fermo Spolino e Lucia Mandelli, che poi diventeranno Renzo Tramaglino e Lucia Mondella. La scoperta è stata fatta grazie a un manoscritto inedito. Il libro, opera di un copista, presenta due parti: un compendio del volume ‘Gli sposi promessi’ e una trascrizione della lettera inviata a Cesare D’Azeglio sul Romanticismo. Lo rivela Mauro Rossetto, direttore scientifico del museo.

Secondo Paola Italia, docente di Filologia classica all’Università di Bologna, il titolo che appare sul manoscritto ‘Gli sposi promessi’ non è solo il nome della seconda minuta, cioè la riscrittura del Fermo e Lucia, ma il vero titolo della prima stesura. Ancora non si sa chi trascrisse il primo romanzo e quali sono stati i passaggi di proprietà del manoscritto, acquistato in una libreria antiquaria milanese dai Musei civici lecchesi. I particolari della scoperta saranno presto raccontati nella rassegna ‘Lecco Città dei Promessi sposi’. In programma a breve anche diversi incontri al Piccolo Teatro di Milano a cura del direttivo del Centro nazionale di studi manzoniani. (ANSA).


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

pubblicità

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

pubblicità
Silverymoon.it vendita online di gioielli in argento fatti a mano.

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Cartolibreria Pegasus a Salerno CartolibreriaShop.it acquista online tutti i prodotti per la scuola e per l'ufficio. Zaini, astucci, colori, penne, quaderni, raccoglitori, evidenziatori, Stabilo, Legami Milano, Eastpack, Invicta, Pool Over, Panini, Seven

Galileus è una realtà che un’esperienza ultra ventennale nel comparto immobiliare e aziendale,  con conoscenza approfondita non solo nella mediazione, ma anche nei settori sottostanti quali : progettazione architettonica, costruzione, direzione lavori, interior design, gestione immobili, finanza, legale, catastale, comunicazione, marketing e sistemi di negoziazione,  sia in ambito Nazionale che Estero.

notizie da tutti i territori della regione Lombardia

Funshopping.it acquista on line abbigliamento moda borse orologi smartwatch profumi occhiali notebook e migliaia di prodotti scontati e in offerta speciale

B&B Amalfi Coast Salerno al centro di Salerno

Sapori Condivisi, il blog dell'enogastronomia italiana

acquistare mi piace facebook e follower instagram