Venerdì 17 ottobre, si terrà la giornata di studi “Luciana Novaro, étoile della Scala. Le carte della danza, tra palcoscenico e memoria. Documenti, immagini e appunti di una protagonista del balletto italiano del Novecento”.
L’evento, organizzato dal Dipartimento di Beni culturali e Ambientali dell’Università Statale di Milano e da APICE (Archivi della parola, dell’immagine e della comunicazione editoriale), punta a fare luce su questa importante figura di artista, il cui fondo archivistico si trova ad Apice.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle giornate “Doors of Change: attraverso il patrimonio aprirsi il futuro” del progetto CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Next-Gen Sustainable Societ): sarà l’occasione per scoprire aneddoti, documenti, annotazioni di scena, fotografie e appunti vari di Luciana Novaro riguardanti le sue interpretazioni, le regie e coreografie da lei curate, i programmi di sala, la documentazione sulle due scuole di danza di Milano e Verona, una raccolta di allestimenti di opere liriche e quanto ancora poco noto sulla sua attività a servizio delle arti dello spettacolo.
La sessione del mattino sarà online, maggiori informazioni disponibili sul sito di Apice e di Fondazione Changes; quella del pomeriggio, a partire dalle 15:00, sarà in presenza e si svolgerà alla Statale di Milano, nella Sala Malliani di Via Festa del Perdono, 7 (primo piano).
Per approfondimenti sul fondo Luciana Novaro ad Apice: https://www.apice.unimi.it/collezioni/luciana-novaro/
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.