La scomparsa di Giuseppe Armocida, tra i padri fondatori dell’Università dell’Insubria

busto arsizio varese convegno ospedale aula suor bianca dott. giuseppe armocida

La provincia di Varese e il mondo accademico piangono la scomparsa del Professor Giuseppe Armocida, spentosi a 79 anni nella serata di mercoledì 18 febbraio nella sua abitazione di Ispra. Il noto docente e storico, che lottava da tempo contro una malattia, lascia un vuoto incolmabile nel panorama intellettuale italiano.

La notizia è stata diffusa ufficialmente attraverso una comunicazione ai soci della Società Storica Varesina, il sodalizio che Armocida presiedeva con instancabile dedizione e che, sotto la sua guida, era diventato un punto di riferimento imprescindibile per la memoria del territorio.

Già Professore Ordinario di Storia della Medicina presso l’Università degli Studi dell’Insubria, dove ha anche diretto il Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica, Armocida ha rappresentato il connubio perfetto tra la precisione del medico e la sensibilità dello storico. La sua carriera, di respiro internazionale, lo aveva visto ricoprire anche la presidenza della Società Internazionale di Storia della Medicina, portando il nome di Varese e dell’Insubria nei più prestigiosi consessi accademici mondiali.

Per i suoi studenti e colleghi non era solo un luminare, ma un mentore capace di trasmettere l’amore per la ricerca d’archivio e l’importanza di comprendere il passato per interpretare le sfide etiche della medicina moderna.

Nonostante i successi internazionali, il suo cuore è sempre rimasto legato alla “sua” terra. Come Presidente della Società Storica Varesina, ha saputo animare il dibattito culturale locale, rendendo la storia accessibile a tutti e promuovendo studi che hanno salvato dall’oblio tradizioni, personaggi e architetture del Varesotto.

“Perdo un amico sincero e un prezioso compagno di percorso con il quale ho collaborato per la valorizzazione del patrimonio culturale della nostra città. Il suo impegno, la sua passione e il suo amore per Varese hanno lasciato un segno indelebile”.

Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel porgere le più sentite condoglianze ai familiari, ricorda Giuseppe Armocida, già assessore comunale alla Cultura, tra i padri fondatori dell’Università degli Studi dell’Insubria, figura di riferimento nelle istituzioni varesine.

Docente autorevole e appassionato, Professore della Cattedra di Storia della medicina, Armocida ha formato generazioni di studenti, distinguendosi per rigore scientifico e straordinarie doti umane.

“La sua eredità culturale – conclude il presidente – resterà viva nelle istituzioni, nei progetti che abbiamo condiviso e nel ricordo di quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarne le qualità umane e professionali. Alla sua famiglia e ai suoi cari rivolgo, a nome mio personale e dell’intera Regione Lombardia, le più sentite condoglianze”.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.