India Antica, la mostra al Museo d’Arte di Mendrisio.

0
184

di Isabella D’Ambrogio

Per chiunque desiderasse fare una gita fuori porta in occasione delle vacanze natalizie Mendrisio, in Svizzera, ma a circa un’ora da Milano, potrebbe essere la meta ideale.
Non solamente perché la città di Mendrisio offre dei paesaggi alpini favolosi, o perché ospita uno dei più importanti outlet della zona, ma anche perché in questo periodo è’ presente presso il Museo d’Arte della città la mostra “India antica”.
Infatti fino al 26 gennaio 2020 sarà possibile fare un tuffo nel passato per ammirare una selezione di opere del patrimonio culturale indiano.
L’India, culla di tre fra le religioni più antiche quali buddismo, induismo e giainismo ha un’eredità artistica che racconta il rapporto dell’uomo con le forze ultraterrene che governano l’universo.
La mostra, curata da Christian Luczanits, uno dei più illustri esperti internazionali di arte indiana, si focalizza sulle trasformazioni che le divinità subiscono dalle loro prime rappresentazioni figurative fini alle espressioni esoteriche e tantriche.
Si potrà vedere Unoyakṣī seducente e graziosamente modellato, spirito che sorge dalla terra, responsabile della fertilità e del benessere, che può ad esempio chiacchierare con un pappagallo per impedire che esso sveli quanto successo la notte precedente. Al contrario, un Buddha seduto e riccamente ingioiellato allude a un risveglio reinterpretato nella prospettiva del buddhismo esoterico.
E molto altro ancora.
Dunque, perché non decidere di trascorrere una piacevole giornata in Svizzera, gustandosi una buona cioccolata calda e passeggiando per il Museo d’Arte della città ?

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here