Il Teatro di Gianni e Cosetta Colla, giovedì 19 in Statale

Il 2026 si apre sotto il segno di importanti ricorrenze per il Teatro di Gianni e Cosetta Colla, istituzione d’eccellenza del teatro di figura milanese e internazionale. In occasione dei 120 anni dalla nascita di Gianni Colla, dei 90 anni di Cosetta Colla e dell’ottantesimo anniversario del debutto del repertorio moderno della Compagnia, APICE, che conserva l’Archivio Colla garantendone la tutela e la valorizzazione scientifica, promuove una giornata di studi dedicata alla memoria e all’innovazione.

L’evento, coordinato da Vincenzo Pernice, si terrà il prossimo 19 febbraio presso la Sala Malliani (Festa del Perdono) e rappresenterà il momento culminante per presentare gli esiti del progetto PNRR Marionette 3.0.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza e alla comunità accademica. Sarà anche online in streaming a questo link  https://video.unimi.it/lecturec/il-teatro-di-gianni-e-cosetta-colla-1946-2026-tra-archivio-e-futuro-digitale/

L’innovazione: il Progetto PNRR Marionette 3.0

Realizzato nel biennio 2024-2025 nell’ambito del PNRR CHANGES (Spoke 2), il programma di ricerca condotto dal Dipartimento di Beni culturali e ambientali di Unimi ha indagato nuove frontiere per la valorizzazione del patrimonio archivistico. Attraverso l’impiego di intelligenza artificiale, realtà aumentata (AR) e virtuale (VR), l’Archivio Colla è stato trasformato in un ecosistema digitale immersivo, capace di offrire modalità di fruizione inedite che coniugano il rigore della conservazione con la spettacolarità della scena.

Obiettivo del progetto: portare l’archivio fuori dall’archivio, rendendolo fruibile in maniera immersiva da un pubblico di adulti e bambini attraverso le tecnologie web3 (realtà aumentata, realtà virtuale, intelligenza artificiale).

Hanno collaborato al progetto i “giovani talenti CHANGES”: illustratori, AI artist e 3D artist reclutati tramite bandi di collaborazione, affinché dall’archivio storico potesse nascere nuova arte al passo con i tempi.

Marionette 3.0 costituisce il progetto pilota di Immersinscena, una metodologia integrata di valorizzazione di archivi teatrali attraverso le tecnologie immersive, premiata in occasione dei CHANGES Awards 2025. I ricercatori e collaboratori coinvolti nel progetto stanno costituendo una startup per proseguire le attività oltre la scadenza del PNRR.

 

Prodotti realizzati:

 

Programma della giornata

14:10 – 15:30 | Prima sessione: Tecnologia e ricerca

La sessione sarà inaugurata da un contributo dedicato al progetto europeo PuppetPlays, importante iniziativa di mappatura e digitalizzazione di copioni provenienti dai più prestigiosi archivi di teatro di figura. A seguire, gli interventi approfondiranno il profilo d’avanguardia della compagnia Colla, l’applicazione della data visualization ad APICE e delle tecnologie XR (Extended Reality) e per la creazione di laboratori immersivi.

16:00 – 18:00 | Seconda sessione: Prospettive interdisciplinari

Il dibattito si sposterà sulle contaminazioni tra teatro, moda e cultura internazionale. Saranno presentati progetti didattici in collaborazione con Ferrari Fashion School e studi sulla ricezione estera dei Colla (come il caso di Pinocchio ad Atene). La giornata si concluderà con una riflessione sulle nuove traiettorie di ricerca e un dibattito aperto con i rappresentanti del Teatro Colla.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.