Il Gatto con gli stivali, domenica 25 al Teatro Oscar

Al Teatro Oscar di Milano, domenica 25 gennaio 2026 alle ore 16:00, va in scena “Il gatto con gli stivali” uno spettacolo pensato per i bambini dai 4 agli 8 anni. La produzione firmata Teatro Oscar DanzaTeatro, rappresenta il terzo appuntamento della quindicesima edizione della rassegna teatrale “L’Oscar per tutti”, dedicata alle nuove generazioni.

La regia è curata da Gabriella Foletto e Daniela Monico, con le musiche dal vivo di Daniele Arzuffi, maschere di Mario Pantò e sagome di Marta Castelli. In scena Daniele Arzuffi, Erica Magagnato e Gionata Soncini, che danno vita a una narrazione dinamica, poetica e fortemente visiva.

Il Marchese di Carabà sta per sposarsi con la Principessa Fiordaliso e il suo fedele Gatto, donatogli dal padre in punto di morte, gli ricorda il faticoso ma divertente percorso fatto insieme per arrivare a quel traguardo.

Attraverso il commento musicale eseguito dal vivo da Daniele Arzuffi, la storia riprende vita e restituisce tutte le rocambolesche avventure dell’astuto Gatto dai grandi stivali che dimostra la propria utilità e fedeltà con l’unico obiettivo di far felice il proprio padrone. Lo spettacolo è un grande flashback che parte dal giorno delle nozze del giovane figlio del mugnaio – ormai conosciuto come Marchese di Carabà – con la figlia del Re, per arrivare passo dopo passo a ricostruire tutte le tappe che hanno permesso di realizzare questo “sogno”: il discorso del padre e la distribuzione dei beni, la caccia e le donazioni al Re, l’escamotage del fiume e del furto dei vestiti escogitato dal gatto, l’innamoramento dei due giovani, la sconfitta dell’Orco e la conseguente acquisizione del castello fino ad arrivare al banchetto di nozze preparato dalla Cuoca originariamente al servizio dell’Orco stesso.

Il presente è rappresentato dagli attori in carne ed ossa, mentre il ricordo prende forma attraverso musica, ombre, maschere e pupazzi, creando un linguaggio scenico suggestivo e coinvolgente. L’intreccio tra teatro d’attore, teatro di figura e musica dal vivo permette ai bambini di seguire la storia su più livelli, stimolando immaginazione, ascolto e partecipazione emotiva.

La Rassegna teatrale L’OSCAR PER TUTTI è pensata e realizzata da TEATRO OSCAR DANZATEATRO, realtà milanese, centro di Formazione di danza e teatro ai quali si affianca una ricca sezione di Produzione spettacoli, in particolare di spettacoli per le nuove generazioni.

Infatti dal 2020 Teatro Oscar DanzaTeatro è associato ad Assitej, un’organizzazione mondiale che opera dal 1965 e riunisce centinaia di teatri ed organizzazioni artistiche e culturali nei centri nazionali di oltre 80 Paesi. Raggruppa artisti e compagnie teatrali che si dedicano professionalmente alla creazione di un teatro per il pubblico giovane e intende promuovere la qualità e il significato culturale del teatro per l’infanzia e la gioventù.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.