Martedì 24 febbraio 2026 alle ore 18.30 andrà in scena, presso l’auditorium-teatro di Fondazione AEM di Piazza Po 3 a Milano, lo spettacolo-Talk interattivo in difesa della scuola fragile “Chiedimi se sono infelice”, a cura di Ludovico Arte, dirigente scolastico dell’ITT Marco Polo di Firenze, con insegnanti e ragazzi di diverse provenienze come protagonisti e con il coinvolgimento attivo del pubblico, per condividere esperienze ed emozioni sugli errori e i fallimenti che attraversano l’esperienza scolastica di tutti.
L’evento è rivolto a giovani e adulti, in particolare a studenti e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, genitori, dirigenti scolastici e persone che hanno a cuore il mondo della scuola e gli adolescenti.
Lo spettacolo è nato tra i corridoi e i banchi dell’istituto Marco Polo di Firenze, presi a specchio di tutte le scuole italiane, ed è proposto in prima assoluta a Milano come anteprima dell’iniziativa formativa Sfide – La scuola di tutti, organizzata dalla casa editrice Terre di mezzo in collaborazione con il Centro Studi Erickson e il MCE (Movimento di Cooperazione Educativa) dal 13 al 15 marzo prossimi a Fiera Milano Rho, all’interno di Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.
Vuole rappresentare un assaggio del senso profondo che anima Sfide e il suo programma di workshop formativi dove l’atto della cura è al centro: è una formula di teatro-terapia per una riflessione collettiva, nata a partire dalla domanda di tanti studenti e studentesse – espressa attraverso biglietti anonimi – sul “Perché gli insegnanti non ci chiedono mai come stiamo?”. Intercettata dall’ideatore, il dirigente scolastico Ludovico Arte, questa domanda corale di ascolto viene portata per la prima volta sul palco a Milano con l’insegnante Sabina Minuto e l’educ-attore Giovanni Esposito. Ne scaturisce un’originale opportunità per dare voce a chi non ha paura di parlare di crisi, fallimenti, mancanze.
Ascoltarsi, mettersi in relazione rappresenta un primo passo avanti nella direzione di una scuola diversa, capace di accogliere tutte e tutti, di farsi carico della vita e del benessere di studenti e insegnanti, che è esattamente la visione di SFIDE.
La partecipazione allo spettacolo è gratuita, fino a esaurimento posti, previa prenotazione su Eventbrite: Chiedimi se sono infelice. Talk interattivo in difesa di una scuola fragile Biglietti, mar 24 feb 2026 alle ore 18:30 | Eventbrite
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.


















































