L’arte contemporanea continua a vivere negli spazi di BiM, il progetto di rigenerazione urbana di un intero isolato nel cuore di Bicocca. Per la stagione 2026, il collettivo Specific presenta un ciclo di tre mostre curate da Davide Giannella, ospitate negli spazi espositivi al piano terra di Viale Pirelli 10.
Ad aprire la rassegna è la mostra Incarnato, che inaugura il 25 febbraio con un evento aperto al pubblico, dalle 19 alle 22.
Nato nel 2023 in BiM, Specific sviluppa la pratica artistica all’interno del complesso, curandone le attività culturali e coinvolgendo i tenant, la community e le istituzioni che lo animano. Fondato dagli artisti Patrick Tuttofuoco e Andrea Sala, dal regista, autore e “Iena” Nic Bello e dalla food designer Alessandra Pallotta – cui in seguito si sono affiancati l’artista Gabriele Bianchi e l’artista e fotografa Martina Ferrari in qualità di collaboratori – , ha realizzato a oggi oltre 15 progetti, costruendo una community creativa e artistica dinamica e contribuendo al dibattito sulla scena dell’arte contemporanea milanese.
A gennaio 2026, Specific ha inaugurato i nuovi atelier creativi al piano terra di Viale Pirelli, luoghi di lavoro, incontro e sperimentazione, che si affiancano allo spazio espositivo affacciato sul BiM Garden dove vengono ospitate le mostre.
L’esposizione Incarnato – in programma fino al 3 aprile – presenta le opere degli artisti Beatrice Favaretto e Andrea Pozzato, che dialogano nello spazio attraverso l’allestimento di Specific. Filo conduttore è il corpo, raffigurato in tutta la sua matericità attraverso linguaggi e punti di vista differenti (il video, il suono, il disegno su carta), attraverso installazioni che ne offrono una rappresentazione inedita e laterale, tesa tra toni drammatici ed ironici, offrendo al pubblico nuove, possibili, chiavi di lettura sul tema del corpo, della sua rappresentazione e valenza odierna.
A curare l’esposizione è Davide Giannella, curatore indipendente noto per la sua ricerca sulle relazioni tra il sistema dell’arte e i diversi ambiti della cultura contemporanea – dal cinema all’architettura, dal design fino alla musica – e per lo sviluppo di progetti artistici in contesti e piattaforme non convenzionali.
Beatrice Favaretto (Venezia, 1992) esplora la sessualità, il desiderio e l’intimità attraverso video, performance e installazioni. Influenzata dalle teorie femministe e queer, la sua ricerca cerca di superare i limiti imposti da sguardi stereotipati, mettendo al centro il corpo come strumento di relazione con gli altri e di scoperta di sé.
Andrea Pozzato (Merano, 1971) si definisce “non architetto, non designer e non artista”: i suoi disegni in formato A4 indagano il corpo con occhio tagliente e disincantato, mescolando dramma e ironia.
Le opere dei due artisti si intrecciano nello spazio, creando una tensione tra generazioni e universi creativi differenti, armonizzati dall’intervento architettonico e allestitivo a cura di Specific: un tendaggio in diverse nuance di rosa che evoca le molteplici sfumature dell’incarnato.
Incarnato è la prima mostra del ciclo espositivo promosso da Specific con la curatela di Davide Giannella. Ad aprile, in occasione di Milano Art Week 2026, sarà la volta del progetto Paper/Midwestern Ocean (per la prima volta presentato a Milano), una mostra di Gianni Pettena – tra i fondatori e principali protagonisti dell’architettura radicale italiana – accompagnata da un calendario di performance. La terza mostra in programma, dal titolo Should I Stay or Should I Go?! sarà una collettiva inaugurata a settembre.
Prosegue così l’opera di contaminazione di Specific, che porta l’arte in un ambiente principalmente dedicato al lavoro creando continue occasioni di incontro, riflessione e confronto sui temi della contemporaneità.
INCARNATO
Dal 25 febbraio al 3 aprile 2026
Visite su prenotazione a tuttospecific@gmail.com
BiM – Piano terra – Ingresso gratuito da Viale Piero e Alberto Pirelli 10
Scopri di più da GazzettadiMilano.it
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.




















































