Triennale, gli appuntamenti della prossima settimana

14 – 18 gennaio 2026

14 gennaio

18.30

Incontro | Archivio Giovanni Testori. Filologia e scintille creative

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Un incontro sulle carte di Giovanni Testori (1923 – 1993) – pittore, scrittore, drammaturgo, poeta e critico d’arte. Le recenti ricerche accademiche hanno prodotto risultati filologici di grande interesse e, in alcuni casi, approcci innovativi hanno dato vita anche a esiti creativi. Fino al 28 febbraio, una selezione delle carte dell’Archivio è inoltre ospitata nello spazio Cuore, dove i materiali provenienti dal Fondo Testori di Regione Lombardia (in deposito presso la Casa di Novate Milanese) e dall’Archivio dell’Associazione Giovanni Testori sono presentati in un percorso cronologico arricchito da affondi tematici. Intervengono Giovanni Agosti, professore ordinario di Storia dell’arte moderna all’Università degli Studi di Milano, studioso ed esperto di arte lombarda rinascimentale; Giovanni Hänninen, fotografo, docente di Fotografia per l’architettura presso la Scuola di Architettura e Società del Politecnico di Milano; Davide Dall’Ombra, direttore dell’Associazione Giovanni Testori; Alice Boltri, responsabile dell’Archivio Testori.

21.00

DJ Set | Rapture

Evento a pagamento. Per maggiori informazioni: triennale.org

Torna Rapture, la serata mensile di clubbing, nata da un’idea di Pinky Rossi e Nicola Guiducci. Nicola Guiducci, figura storica del clubbing milanese, costruisce un dj set unico a partire dal suo archivio sonoro. A completare la serata è Luca Scarlini con Tutti i colori del buio, un racconto gotico per una notte di inverno a partire da suggestioni di Vernon Lee, Daphne Du Maurier e Edith Wharton.

15 gennaio

15 gennaio – 1 marzo

Vinicio Vianello. Il design del vetro a Murano

Per maggiori informazioni: triennale.org

Apre al pubblico la mostra dedicata a Vinicio Vianello (1923 – 1999), formatosi in ambito artistico nel movimento degli spazialisti avviato da Lucio Fontana. A partire dagli anni Cinquanta, esplora le potenzialità espressive del vetro insieme ai maestri muranesi. La sua ricerca si concentra su forme asimmetriche e su temi spaziali e nucleari, sviluppando il concetto di “forma variabile”, inteso come dialogo dinamico tra progettazione e produzione artigianale. La mostra, situata al Piano Parco di Triennale, presenta, oltre a schizzi preparatori e fotografie storiche di contesto, nove vasi e una lampada in vetro realizzati tra il 1951 e il 1986. Queste opere testimoniano una ricerca coerente e sperimentale che attraversa oltre tre decenni di attività, restituendo la centralità del vetro come luogo di incontro tra arte, design e sapere artigianale.

 

17.30

Conferenza | Paolo Tilche 1925 – 2025. 100 anni

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Questa conferenza intende aprire un’ampia lettura critica dell’attività e della figura di Paolo Tilche, architetto, designer e promotore della cultura della casa. Inquadrando la sua opera nella Milano che, dal dopoguerra della ricostruzione, arriva fino agli albori del nuovo secolo, l’incontro approfondisce la pratica multiforme di Tilche che ha spaziato dall’architettura al design, fino alla creazione di una vera e propria cultura dell’abitare. Un ruolo centrale è dedicato anche alla sua esperienza televisiva dei primordi della RAI, e al lavoro svolto insieme a sua moglie Anna Pontremoli con ARFORM.

Introducono:
Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano
Marco Sammicheli, Triennale Milano, direttore del Museo del Design
Andrea Tilche, per la famiglia

Intervengono:
Giorgio Bigatti, direttore ISEC (Istituto di Storia Contemporanea Milano); Il contesto politico e sociale tra guerra e dopoguerra e la cultura del progetto
Giulio Barazzetta, Politecnico di Milano; Paolo Tilche architetto nel dopoguerra milanese 
Alberto Bassi
, Università IUAV di Venezia; Paolo Tilche nel design italiano
Ali Filippini, Politecnico di Torino; Il negozio Arform e la distribuzione del design a Milano

Carmelo Marabello, Università IUAV di Venezia; Il Piacere della Casa, la cultura del progetto in televisione (1956-1963)
Silvia Latis, giornalista, già condirettore di Abitare; I Tilche

16 gennaio

18.00

Presentazione volume | Carla Accardi. Superiore e inferiore

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Viene presentato il volume Superiore e Inferiore di Carla Accardi, ristampato e tradotto in inglese nel nuovo libro pubblicato da Crackers, Superior and Inferior (2025). Durante l’evento si esplora come il confronto all’interno della classe scolastica – in quanto luogo di negoziazione fra diversi sistemi di potere e di accettazione/non accettazione reciproca dei punti di vista – sia stato rappresentato dal testo audiovisivo di massa (cinema di genere e fiction seriale). Intervengono Ilaria Bombelli, curatrice del libro; Andrea Bellavita, professore associato di Storytelling e fiction seriale e antropologia visiva e direttore del corso di laurea di Storia e storie del mondo contemporaneo presso l’Università dell’Insubria di Varese.

19.30

Spettacolo | Fuori Asse Focus 2026 | AI CONFINI DEL CIRCO. FRAGMENTS. La Víspera

Evento a pagamento. Per maggiori informazioni: triennale.org

Il corpo di una donna entra in gioco: sorprende, si deforma e si moltiplica all’infinito. Al centro della scena, un palo cinese — colonna vertebrale su cui tutto si regge — sostiene e insieme disgrega un essere al limite dell’umanità, sospeso tra i propri confini e l’infinito. Volti che si nascondono l’uno sotto l’altro, mille personalità che nascono e si dissolvono, amate e odiate. Frammenti di sé in cui ognuno può riconoscersi sulla scena. Ideato da Vinka Delgado e Diego Hernando.

17 gennaio

15.00
Visita guidata | Fabio Mauri. De Oppressione

Ingresso libero previa registrazione: eventbrite.it


Associazione Genesi
organizza una visita guidata alla mostra Fabio Mauri. De oppressione dedicata all’artista Fabio Mauri in Triennale Milano. È aperta a tutti su prenotazione. Consigliata dai 15 ai 99 anni.

16.30
Workshop | Fabio Mauri. De Oppressione

Ingresso libero previa registrazione: eventbrite.it

Associazione Genesi organizza un workshop dedicato ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie negli spazi della mostra Fabio Mauri. De oppressione. Età consigliata: dai 7 ai 14 anni con adulti.

18.30
Performance | Fuori Asse Focus 2026 | AI CONFINI DEL CIRCO. LAVATRIX. Marianna De Sanctis
Ingresso libero previa registrazione: triennale.org 

È possibile uscire dall’immagine oggettiva della scala, dal salire e scendere, dall’idea di un inizio e una fine? Con la performance site specific LAVATRIX Marianna De Sanctis rivisita la verticalità dello Scalone d’Onore di Triennale con il moto centrifugo dell’hoop: un movimento che non elimina il peso, ma lo trasforma.

19.30
Spettacolo | Fuori Asse Focus 2026 | AI CONFINI DEL CIRCO. MONOGRAPHIE. Defracto
Evento a pagamento. Per maggiori informazioni: triennale.org

MONOGRAPHIE è un assolo di giocoleria esplosivo che si dispiega come una partitura, composta da sette episodi. Il suo protagonista mette in scena la propria morte più e più volte, convinto che la ripetizione sia il modo migliore per non mancarla. Guillaume Martinet piega i limiti della realtà finché l’imprevisto non prende la scena e ci trascina in un mondo ai confini dell’assurdo.

21.00
Clubbing | Lumina. Djrum, Juni, Giale 

Evento a pagamento. Per maggiori informazioni: triennale.org 

Continua la collaborazione con Le Cannibale, attraverso una rassegna dedicata alle nuove frontiere dell’elettronica. Il prossimo appuntamento vede la presenza di una delle figure influenti della scena elettronica internazionale: DjRum, artista che intreccia UK bass, techno e ambient in set profondi, portando una visione radicale e raffinata. La serata viene aperta da Juni, nuova voce della scena italiana, che presenta il suo nuovo album Nero, Attimo. Completa la line-up Giale, dj che accompagna il pubblico in un viaggio sonoro capace di tessere connessioni tra generi.

18 gennaio

11.00
Concerto | Matinée. Marta de Pascalis

Evento a pagamento. Per maggiori informazioni: triennale.org

Triennale Milano presenta una nuova rassegna di concerti acustici ed elettro-acustici curata da Nicola Ratti e pensata per le ore del mattino. Ogni appuntamento propone esperienze sonore diverse per linguaggio e riferimenti, ma unite da un elemento centrale: la qualità dell’ascolto. In questo appuntamento l’artista italiana Marta De Pascalis porta dal vivo la sua pratica solista che combina sintesi analogica FM e un sistema di loop su nastro, attraverso i quali modella le forme d’onda fino a generare paesaggi sonori densi e catartici. Il suo lavoro si distingue per la capacità di intrecciare materia timbrica e movimento, creando composizioni immersive che invitano l’ascoltatore a perdersi e ritrovarsi nel suono.

11.30
Incontro | Fuori Asse Focus 2026 | AI CONFINI DEL CIRCO. Sulla pista dell’intimo. Indagine su una nuova drammaturgia: il circo autobiografico

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org 

Nell’incontro vengono affrontati temi quali la fragilità e la vulnerabilità del circo contemporaneo, la ridefinizione della nozione di virtuosità e il rapporto con il rischio, inserendosi in una riflessione più ampia sulle pratiche circensi contemporanee. Protagonista dell’incontro è Tania Simili, artista e dottoranda in residenza presso l’Istituto Svizzero di Milano, in dialogo con Marianna De Sanctis, in relazione alla performance site-specific LAVATRIX, e con Gaia Vimercati, ricercatrice indipendente.

15.30
Spettacolo | Fuori Asse Focus 2026 | AI CONFINI DEL CIRCO. MONOGRAPHIE. Defracto 

Evento a pagamento. Per maggiori informazioni: triennale.org

Prima replica dello spettacolo coreografato e interpretato da Guillaume Martinet.

17.00
Incontro | Fuori Asse Focus 2026 | AI CONFINI DEL CIRCO. (PER)FORMARE PAROLE. Vinka Delgado e Guillaume Martinet

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org 

Un incontro tra pubblico e artisti, un’intervista doppia che intreccia visioni e parole tra chi scrive la scena e chi la osserva. In collaborazione con Altre Velocità, il critico Emanuele Regi e la ricercatrice Gaia Vimercati incontrano Vinka Delgado e Guillaume Martinet, si interrogano sul ruolo della critica e accompagnano il pubblico ai confini del circo in un dialogo a più voci sulla creazione, sulla performance, sulle nuove drammaturgie.

18.30
Performance | Fuori Asse Focus 2026 | AI CONFINI DEL CIRCO. LAVATRIX. Marianna De Sanctis

Ingresso libero previa registrazione: triennale.org

Prima replica della performance site specific LAVATRIX in cui Marianna De Sanctis rivisita la verticalità dello Scalone d’Onore di Triennale con il moto centrifugo dell’hoop.

19.30
Spettacolo | Fuori Asse Focus 2026 | AI CONFINI DEL CIRCO. FRAGMENTS. La Víspera
Evento a pagamento. Per maggiori informazioni: triennale.org

Seconda performance dello spettacolo ideato da Vinka Delgado e Diego Hernando.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.