Ufficiale, Pioli lascia il Milan, decisione di comune accordo

La notizia era nell’aria da qualche tempo, ora è arrivata l’ufficialità, le strade del Milan e dell’allenatore Stefano Pioli si separano a fine stagione.

Ecco il comunicato ufficiale apparso sul sito del club rossonero:

AC Milan e Stefano Pioli comunicano che nella prossima stagione non proseguiranno insieme, intendendo interrompere il rapporto professionale che li lega da ottobre 2019.

Il Milan ringrazia con affetto Stefano Pioli, e tutto il suo staff, per aver guidato la Prima Squadra in questi cinque anni, ottenendo uno Scudetto che resterà indimenticabile e per aver riportato il Milan stabilmente nelle più importanti competizioni europee. Stefano con la sua professionalità e la sua umanità ha saputo valorizzare la rosa e ha incarnato fin dal primo giorno i valori fondamentali del Club.

Stefano Pioli ringrazia il Milan per l’opportunità di far parte della Storia di questo glorioso Club e esprime profonda gratitudine nei confronti di proprietà, dirigenti, squadra, staff e tutto il personale di Milanello e di Casa Milan per il supporto e la grande professionalità. Il tecnico rivolge un pensiero speciale ai tanti tifosi che hanno sostenuto il Milan in questi anni, dimostrando un attaccamento incondizionato.

Pioli era arrivato al Milan nell’ottobre 2019 subentrando a Marco Giampaolo, dopo un avvio difficile (con lo 0-5 rimediato a Bergamo dall’Atalanta), con il cambio di modulo (l’abbandono del 4-3-3 in favore del 4-2-3-1) e l’arrivo di Zlatan Ibrahimovic (unitamente alla cessione di Suso) era riuscito a riportare il Milan dapprima ai preliminari di Europa League (memorabile l’interminabile serie di calci di rigore sotto la pioggia gelida contro il Rio Ave), poi in Champions, fino allo scudetto n.19 nella stagione 2021-22 e la semifinale di Champions League nella stagione successiva.

Pioli saluterà i tifosi sabato sera nell’ultima gara stagionale a San Siro contro la Salernitana.

Il prossimo tecnico del Milan, stando alle voci di mercato, potrebbe essere il portoghese Paulo Fonseca, mentre per Pioli potrebbe farsi avanti il Napoli, oppure l’Atalanta se Gasperini dovesse decidere di lasciare Bergamo per accettare l’offerta proprio di De Laurentiis.