Solidarietà, Mutuo Soccorso Milano si trasferisce a Crescenzago. Lanciata raccolta fondi per sistemare il nuovo spazio

Mutuo Soccorso Milano ha una nuova casa: un locale assegnato dal Comune, in via Rizzoli 13 a Crescenzago. Sarà uno spazio che conterrà una nuova cucina industriale per cucinare i pasti per i senzatetto, un magazzino in cui poter conservare tutto il cibo, un doposcuola, una palestra popolare e sportelli casa, lavoro e migranti. Inoltre ci sarà una biblioteca per studio, mostre e feste.

Per sistemare la nuova casa le spese saranno molte. Per questo l’associazione ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe, già arrivata a 5.500 euro in poco più di una settimana. I fondi raccolti serviranno per l’impianto elettrico, gli infissi, un bagno adatto alle persone con disabilità, arredamento e riparazione del tetto.

“Tutto ideato – scrivono gli organizzatori – con chi abita quel quartiere da tanto e ne conosce ogni angolo, ogni storia e ogni corpo che lo popola. Un luogo dal quale ripartire per creare sinergia e rafforzare il senso di comunità presente nel quartiere attraverso la prosecuzione delle nostre attività e progettandone di nuove”.

“Dal 2020 – raccontano – Mutuo Soccorso Milano ha fornito oltre 70mila pacchi alimentari a più 150 famiglie in difficoltà e più di 75mila pasti caldi ai senzatetto delle zone di Stazione Centrale, Lambrate e San Babila”.

“Attività rese possibili – continuano – dal nostro impegno nella lotta contro lo spreco alimentare, con il recupero di 68 tonnellate di cibo all’Ortomercato in tre anni, e dall’organizzazione logistica nel nostro magazzino di 120 mq, utilizzato per lo stoccaggio dei prodotti alimentari e dei capi di vestiario provenienti dalle donazioni”.

“Il riconoscimento del nostro lavoro da parte di realtà come Emergency, Croce Rossa e di numerosi enti istituzionali e territoriali – proseguono – ha portato alla creazione di una solida rete di collaborazione, in continua evoluzione e orientata al raggiungimento di obiettivi condivisi”.

L’associazione ha anche avviato progetti nella Striscia di Gaza, in Ucraina e in Argentina.

La raccolta fondi per finanziare i lavori del nuovo spazio a Crescenzago ha ricevuto decine di donazioni ed è raggiungibile al link https://gf.me/v/c/gfm/ci-becchiamo-a-cresenzago