Sicurezza, Assessore Achilli: modello Segrate da esportare a Roma.

Livia Achilli è Laureata in Giurisprudenza, è l’attuale Assessore Deleghe a:

Polizia Locale, Protezione Civile
Avvocatura
Servizi demografici e cimiteriali
Semplificazione, Digitalizzazione e Nuove tecnologie
Risorse umane

al comune di Segrate

 

Fare politica, la buona politica sostenibile,e pensata

Da una decina di anni, Livia  ha deciso di partecipare di continuo e intensivamente all’attività politica nel Comune di Segrate, naturalmente, avendo fondato con un gruppo di amici di idee affini il Partito: Lista Civica | Segrate Nostra “ LA LISTA CIVICA SEGRATE NOSTRA;” che ha vinto consecutivamente 2 mandati (2015-2000/2022-2025). Ha fatto i primi passi in politica all’età giovanile ed è un Politico di peso, persona fine-signorile con tante idee per le più svariate mansioni quotidiane .In più, ha accettato volontariamente anche questa esclusività con CR2.

Al di fuori del decoro politico Lei ha voluto precisare le attività  di cui si occupa?  Si.

Io, oltre le consuete deleghe in carico, sono anche cofondatrice della piattaforma di consulenza e assistenza legale online e offline.”  Ci ha rivelato di aver fondato  lo “STUDIO LEGALE ACHILLI E ASSOCIATI” ,che gestisce IL PORTALE DI SERVIZI LEGALI “AVVOCATO ACCANTO” dal 2015 (www.avvocatoaccanto.com) e creato con il COL. MARIO GIULIACCI, il suocero,  IL PORTALE WEB “WWW.METEOGIULIACCI.IT” di cui tuttora cura gli aspetti legali. Tra l’altro , Lei  è consulente delle società che  operano nel settore informatico.

Famiglia esser una buona madre, tempo al lavoro e in famiglia

“Sono laureata in giurisprudenza e faccio l’Avvocato, e  svolgo  la mia professione in tutte le attività di cui mi occupo. Sono una Segratese  Doc, sono nata e cresciuta e lavoro a Segrate, ho un marito famoso, Andrea Giuliacci,  Meteorologo e Accademico  con cui ho avuto due figli Anna  G. e Carlo M. Li  amo tutti fortemente e formiamo una famiglia felice. Nonostante, la  passione per la politica e i numerosi impegni , cerco di dedicare del tempo ai miei propri familiari e di esser  una buona madre di famiglia. Faccio del mio meglio per dedicarli il tempo utile e stare insieme

 Alle origini di scouting, la forza di un ricordo ?

Io sono stata Scout per 4 anni ho frequentato il gruppo scout (SCOUT A.G.E.S.C.I.)  dai lupetti fino a diventarne uno dei capi. Sono certo, che il mio passato da scout mi ha permesso di acquisire le basi solide per  crescere a livello della personalità umana e riuscire a vincere le sfide importanti a tutto campo. Infatti, sono scesa in politica con molto entusiasmo, consapevole di avere  una marcia in più; avendo voglia di farcela negli ambiti dove mi sarei  trovata di esercitare. Predisposizioni, senza altro, anche esse notevolmente identificabili nelle caratteristiche di tre amici tutti ex-scout in particolare  Paolo Micheli, Ugo De Berti e Marco Italia.

 Partecipare alla vita politica attiva nella città di Segrate. Quale è l’ideale (filosofico) perseguito e l’impossibile da raggiungere?

Insieme a Paolo Micheli, Ugo De Berti e Marco Italia abbiamo fondato la lista civica Segrate Nostra, nel 2009, che si è sviluppata sulle fondamenta di  tutte le grandi culture politiche inspirate da Robert Smyth Baden-Powell (Londra, 22 febbraio 1857 – Nyeri, 8 gennaio 1941), padre fondatore del movimento mondiale dello scautismo (1907).

Tuttavia, formiamo un gruppo strettamente identificato con una realtà molto avvincente nel metodo che nella pratica. Nel 2010, nostro intento non era di voler spazzare via tutto il lavoro che veniva dall’amministrazione che ci ha preceduto.

Allora voi eravate così consapevoli del rischio a cui ci sareste stati esposti a breve .

 

Cio’ ci  ha condotto ad assumere ancora una volta più responsabilità

 

Nel 2015, ci troviamo a dover partecipare alle elezioni comunali, per cercare di implementare il nostro concetto di politica e risolvere diversi problemi amministrativi più complessi. considerando, che la situazione globale a Segrate presentava un quadro già problematico. Infatti, delle preesistenti criticità da superare, con il rischio concreto che non vi sia alcuna via d’uscita.

Noi abbiamo potuto porre nella trasparenza e correttezza  un modus operandi correlato alla diminuzione di queste  criticità.

Nelle elezioni del 2015, mi sono presentata con LISTA CIVICA SEGRATE NOSTRA. Il nostro candidato Paolo Micheli  fu eletto  Sindaco di Segrate mentre io divenni Consigliere Comunale e Capo gruppo. A giusto titolo, le tecniche e i procedimenti attuati da noi durante questo mandato furono utili a risanare la” macchina amministrativa”che presentava qualcosa di più preoccupante per i cittadini.

In genere, Il ns lavoro è stato premiato dai cittadini, che ci hanno massicciamente votato nel 2020, per un secondo mandato. Io sono stata eletta assessore il 20 Settembre 2020. Assessore con deleghe a: Polizia Locale, Protezione Civile…

Rimanendo Sempre nell’ambito della politica, Lei si è presentata alle politiche legislative 2022 con la lista di Segrate Nostra?

  Si, è vero .

Come ha fatto per trovarsi lì?

Nella volontà di estendere i fondamentali che ci hanno caratterizzato in tutti questi anni; infatti abbiamo fondato il Terzo Polo con una netta vision per la quale sono stata scelta e poi presentata ufficialmente come candidata di lista alle politiche legislative 2022.

E’ stata una bella esperienza, aver partecipato alle legislative 2022. La campagna è stata intensissima. si è iniziato verso fine Agosto, 1 mese in tutto; mentre lo start, in realtà, era molto prima. Noi, avevamo un unico obiettivo: esportare il modello Segrate a Roma.

Durante la campagna, grazie alla configurazione del collegio (ADDA MARTESANA), mi sono potuto recare in comuni diversi rispetto ai soliti. In questi comuni,  ho avuto l’occasione di incontrare diversi elettori con altre situazioni sociali e impaziente aspettativa. Quindi ho colto  l’opportunità di raccogliere diverse testimonianze dei cittadini e tessere nuovi rapporti umani.

 

Sicurezza in Città Metropolitana, nella fattispecie può il livello di sicurezza attuale preoccupare , è possibile parlare di sicurezza  integrata sostenibile a Segrate?

 Si è parlato della recrudescenza di baby gang nella città metropolitana di Milano..

 In quale contesto si trova Segrate?

A Segrate, gli episodi di violenza sono comunque in calo. Veramente, ho constatato un aumento di questi eventi dopo la lunga e tragica pandemia del Covid19.

Sebbene, gli episodi siano sporadici, si tratta di un fenomeno da non trascurare. Cosa abbiamo fatto?

Siamo intervenuti per fronteggiare i disagi giovanili; facendo un intervento a monte attraverso un progetto educativo. Questo progetto consiste nell’ organizzare degli educatori per incontrare i ragazzi su strada per sapere il loro rispettivi problemi  e cosi gli educatori possono intervenire alla radice.

 

Scelta della videosorveglianza si potrebbe dire che la videosorveglianza arriva al momento giusto?

In sostanza, come si era diffusa la notizia del caso  di ‘’ una notte di bravate’’ precisamente sul cavalcavia pedonale della Strada Provinciale Cassanese, tre ragazzi lanciarono un carrello della spesa, che era rimasto incastrato nella struttura per pura fortuna.

Grazie alle telecamere di videosorveglianza e all’attività di indagine straordinaria della Polizia Locale di Segrate, si è arrivato a risalire ai colpevoli.

Buon rapporto di lavoro stabilito  con i comandanti della polizia locale; sembra un deterrente per la sicurezza ?

Noi lavoriamo in collaborazione rispettando i principi di base e i limiti entro cui operare. Può capitare di lavorare con la Polizia Locale dei comuni limitrofi  per principio di vicinanza e la natura stessa dell’ accadimento. Dove capita di svolgere un’attività operativa comune,cerchiamo di creare le condizioni idonee per poter lavorare in perfetta simbiosi. l’idea non è facilmente applicabile in alcuni contesti a causa della complessità delle esigenze e della dimensione del territorio. Nello specifico, si tratta dei progetti di ambito sovracomunale che coinvolgono anche Segrate ; cio’ che è di spettanza di due o più comuni vicini. E poi, occorre sapere che non è sempre possibile né facile mettere tanti Comandanti insieme, per intenderci.

 

Autovelox e Colonnine per guidare in sicurezza?

Non solo su strade principali di scorrimento, come si è potuto notare. ultimamente abbiamo con celerità e impegno installato anche nei punti sensibili e luoghi ad alta incidentalità delle colonnine arancioni (chiamati Velo Ok, o speed check a seconda dei casi) negli incroci e nei dintorni degli attraversamenti pedonali visivamente percepibile anche a distanza per indurre o suscitare l’automobilista a ridurre la velocità, guidare e andare piano. Vorremo incentivare le persone ad andare piano. . lo scopo mirato è di limitare i rischi di incidenti. Per questo motivo, verrà presentato un report interno sulla riduzione dell’incidentalità stradale. Il risultato ottenuto sul livello di miglioramento porrà le basi delle misure cautelari da attivare.

E  le misure sanzionatorie in materia?

Invece di punire puntiamo prima di ogni cosa, su dei chiari obiettivi da raggiungere. A questo riguardo, decidiamo di implementare e pianificare per valutare il processo di successo tenendo principalmente conto  nello caso specifico  di quanto il conducente è stato responsabile di guida diligente, prudente oppure meno attento agli obblighi di circolazione stradale. Tale prevedibilità porterebbe a decidere la conformazione di ” nuove misure “ disciplinari  o sanzionatorie che circoscrivono le specifiche regole di condotta

 

Anche nei parchi?

Effettivamente, abbiamo incrementato gli impianti di video sorveglianza nei parchi. abbiamo  fatto ciò per dare tranquillità ai cittadini. Ci sono dei bei  parchi a Segrate Essi sono maggiormente spazi pubblici i cui accessi sono consentiti ai cittadini per il passatempo, relax e jogging.

Ci riteniamo una città green., Di fatto, il comune di Segrate è allineato con il modello di sviluppo sostenibile perseguendo la Green advocacy ( la difesa del verde)

E’ a giusto titolo, che abbiamo bloccato l’operazione di cementificazione al centro parco 1.

Colgo l’opportunità per ringraziare i colleghi per la collaborazione e particolarmente  Nunzio Brognoli, Coordinatore del Gruppo di Protezione Civile di Segrate, per  il dispiegamento  dei corpi specialistici nelle emergenze e l’operato continuo  a tutela dell’ambientale.

 

Persone autorevoli parlano bene di Lei, della sua capacità del” fare e fare bene”il proprio lavoro. Cosa vuole dirci adesso?

Ho la capacità di fare o avviare più cose insieme e mi riescono molto bene meritatamente. Ma nello stesso tempo, il valore e la forza del gruppo contano molto nel successo altrui.

In questo senso, abbiamo ideato e creato, le telecamere attive con opera di sorveglianza intelligente da remoto per il controllo degli accessi principali della città e in grado di poter effettuare riconoscimento dei visi e registrazione delle targhe.

In tempo record, la giunta  ha preso il PNRR per un totale di 1,37 Mnl/€ e altri riconoscimenti..

Inoltre, avendo anche  la delega Digitalizzazione ho provveduto alla Dematerializzazione e digitalizzazione dei documenti; gli atti certificati anagrafici OnLine (residenze, famiglia ecc..) il Comune si è anche prestato da ente accreditato per il rilascio dello Spid (L’identità digitale); permettendo all’anziano o al cittadino medio con poco dimestichezza con il device (Nel linguaggio dell’informatica, dispositivo elettronico ) “ di poter prenotare in comune, all’indirizzo elettronico : infopoint@comune.segrate.mi.it per ottenerlo. Piccolo servizio che fa la differenza.

E’ possibile fare un autovalutazione?

Mi viene voglia di dare un alto punteggio alla riconfermata Giunta amministrata dal Sindaco, Paolo Micheli (sorriso)

Si, in chiave valoriale

E’ una amministrazione virtuosa. Malgrado le criticità,i progetti  intrapresi a breve in poco tempo hanno potuto vedere la luce e prendere vita. Essa ha portato altrettanto avanti dei progetti ambiziosi e dato supporti di ogni tipo prodigandosi al superamento delle barriere relazionale e debellare le condizioni di fragilità socio-economico. E partiamo da una buona base. Insomma, è un Comune efficiente, positivo.

i in grado di effettuare riconoscimenti e registrazione in grado di effettuare riconoscimenti e registrazione gr

In futuro … cosa vuole fare  da grande?     Ah! Sono Avvocato,  mi piace il lavoro che sto svolgendo, come ho già detto . Certo, l’’orizzonte ci porta a future prospettive. non precludo niente. o

 

Intervistata da Patrice Kacou