Home Top news Quasi 6mila donne in centri antiviolenza

Quasi 6mila donne in centri antiviolenza

Sono in forte crescita in Lombardia le donne che si rivolgono ai centri antiviolenza. Nel 2017, secondo i dati della Regione, 5.892 presunte vittime di abusi e intimidazioni si sono rivolte ai 49 centri e alle 46 case rifugio disponibili. Ma nel primo semestre del 2018 sono stati 7.213, segno di “una crescente emersione del fenomeno”. L’Assessorato alla Famiglia e alle Pari opportunità, quindi, ha intensificato la preparazione di personale specializzato formando, nel triennio “oltre 2mila operatori” tra cui 600 avvocati, medici di medicina generale, assistenti sociali e psicologi, agenti della Polizia locale, e naturalmente gli operatori dei centri “con un investimento di 735.200 euro”. “Tra gli aspetti potenziati – ha spiegato l’assessore, Silvia Piani – ci sono un programma per favorire l’inserimento lavorativo e l’autonomia abitativa delle donne e una App per rendere più facile l’accesso delle vittime e per la loro geolocalizzazione in caso di emergenza”.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.