Olimpiadi, inaugurata Sala operativa internazionale della Polizia

È stata inaugurata a Roma, presso la sede del Servizio per la cooperazione internazionale di Polizia (Scip) della Direzione centrale della Polizia criminale, la Sala operativa internazionale olimpica (Soio), struttura strategica dedicata alla gestione della sicurezza dei Giochi Olimpici Invernali Milano-Cortina 2026.

La Soio, operativa 24 ore su 24, dal prossimo 6 febbraio, assicurerà il coordinamento con la Sala operativa internazionale e con le questure di Bolzano, Milano, Sondrio, Trento, Venezia e Verona, garantendo una gestione integrata ed efficace delle attività di sicurezza e di ordine pubblico.

Inoltre, il Centro situazioni del dipartimento della Pubblica Sicurezza, in collegamento con la Soio, opererà come una sala grandi eventi in costante contatto con le sale operative interforze costituite presso ogni provincia interessata dai Giochi allo scopo di rendere più veloce ed efficace il flusso informativo.

Per tutta la durata dei Giochi, ufficiali delle Forze di polizia estere, personale delle agenzie Interpol ed Europol saranno presenti all’interno della struttura coordinata dallo Scip per assicurare coordinamento e tempestività nello scambio informativo e nella gestione di ogni eventuale criticità che richieda un intervento immediato di cooperazione internazionale.

Alla cerimonia di apertura della Soio hanno partecipato gli ufficiali delle Polizie estere accreditate in Italia, a testimonianza della forte dimensione internazionale del dispositivo di sicurezza olimpico.

L’attivazione della Sala rappresenta un passaggio chiave nel percorso di preparazione ai Giochi e conferma l’elevato livello di cooperazione internazionale e di professionalità del sistema di sicurezza italiano.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.