Morto Padre Eligio Gelmini

Con profonda commozione la Comunità Incontro ETS ha appreso della scomparsa di Padre Eligio, fratello di don Pierino Gelmini, morto a Milano questa mattina all’età di 94 anni.

Padre Eligio, Angiolino Gelmini all’anagrafe, era nato nel 1931 a Bisentrate, nel comune di Pozzuolo Martesana, a Milano, proprio dove qualche settimana fa, la Comunità Incontro ha posato una targa a memoria di don Pierino, nel centenario della nascita del suo fondatore.

Padre spirituale del Milan (e soprattutto di Gianni Rivera, ndr) negli anni Sessanta e Settanta, anche Eligio ha fatto molto per aiutare i tossicodipendenti, fondando la comunità Mondo X.

Per lui nessuno restava una X. Negli anni in cui la droga si portava via migliaia di ragazzi, lui camminava verso quelli che il mondo aveva già archiviato. Da quella ostinazione nascono «Mondo X» e le comunità di Cozzo, Milano, l’Isola di Formica, Cetona: luoghi restaurati come ferite richiuse, spazi di rinascita per migliaia di vite sfiancate dalla dipendenza.

Nacque così anche la sua intuizione più radicale: «Telefono Amico», nel 1964. La prima chiamata, il 23 gennaio, arrivò da una donna che ha appena tentato il suicidio.

A Molino Silla, ad Amelia (TR) direttivo e ragazzi impegnati nel percorso di recupero, oggi si sono riuniti in un momento di raccoglimento e di preghiera per ricordare e salutare padre Eligio, molto legato al fratello don Pierino e che fino all’ultimo non ha fatto mancare la sua vicinanza all’opera comunitaria.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.