Morti sul lavoro, operaio precipita da 10 meti a Cremona

Un nuovo tragico incidente sul lavoro è costato la vita a Catalin Moise Robu, operaio 55enne di origine romena e residente a Ghisalba, nel Bergamasco. L’uomo è morto nel primo pomeriggio di ieri dopo essere precipitato da circa dieci metri mentre stava effettuando un sopralluogo sul tetto di un condominio nel centro cittadino, al civico 7.

Il cortile del palazzo, poche ore dopo la tragedia, era immerso in un silenzio irreale, rotto soltanto dalle voci dei carabinieri e dei vigili del fuoco impegnati nei rilievi. Un contrasto netto rispetto ai momenti concitati precedenti: l’urlo, le sirene, la corsa disperata dei soccorsi.

Secondo una prima ricostruzione, intorno alle 14.30 è arrivata al 118 la segnalazione di un uomo caduto da una piattaforma elevatrice utilizzata per raggiungere il tetto, dove erano in corso verifiche su un’infiltrazione. Una volta giunti all’altezza delle tegole, Robu si sarebbe sporto per controllare con maggiore precisione la zona danneggiata. Un gesto abituale per chi lavora quotidianamente a quelle altezze, ma che questa volta si è trasformato in tragedia: l’operaio avrebbe perso l’equilibrio, precipitando nel vuoto per oltre dieci metri.

All’arrivo di ambulanza e automedica, per il 55enne non c’era più nulla da fare. I sanitari hanno potuto soltanto constatarne il decesso, avvenuto sul colpo a causa dell’impatto.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri della radiomobile, il personale dell’Ispettorato del lavoro, i vigili del fuoco e i tecnici dell’ATS Valpadana. Poco dopo è arrivato anche il magistrato di turno, Paolo Rizzardi, che ha coordinato gli accertamenti necessari a ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente e a verificare il rispetto delle norme di sicurezza.

La salma è stata trasferita all’obitorio di Cremona, dove l’autorità giudiziaria valuterà se disporre l’autopsia. Nel pomeriggio la notizia è stata comunicata ai familiari e si è rapidamente diffusa anche nella Bergamasca, dove l’uomo viveva e dove ha sede la ditta per cui lavorava.


Scopri di più da GazzettadiMilano.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.